Antinoo Arcigay Napoli protagonista al XXIII Congresso SIMIT
Napoli, 3 dicembre 2024
La nostra associazione Antinoo Arcigay Napoli, da sempre in prima linea nella lotta all’HIV e alla promozione della salute sessuale, è orgogliosa di annunciare la sua partecipazione al XXIII Congresso Nazionale di Malattie Infettive e Tropicali, organizzato dalla Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT). L’evento, che si terrà a Napoli dal 2 al 5 dicembre 2024, rappresenta un’importante occasione di confronto e aggiornamento scientifico per tutti gli operatori del settore.
Antinoo Arcigay Napoli presenterà ben quattro lavori:
- Carlo Oneto, responsabile del gruppo salute dell’associazione, illustrerà i risultati del progetto HIV Tutor Care, un’iniziativa finanziata da Gilead Community Award che mira a migliorare la qualità di vita delle persone con HIV con HIV attraverso i metodi del “peer learning” e “peer empowerment”. Presenterà i lavori del progetto Street Haart, finanziato sempre dal Community Award Gilead, dal titolo del poster: “il potere trasformativo dell’arte nel trattamento dell’HIV, promuovere consapevolezza e integrazione, l’esempio di streethaart”. Un terzo lavoro “il valore sociale dell’aderenza alla terapia: il contributo della prescrizione sociale nella cura dell’HIV” sarà presentato da Marilena Ricciardi, Massimo Del Forno di UniSa e lo stesso Carlo Oneto.
- Viviana Rizzo, infettivologa all’Ospedale Cotugno e vicepresidente di Antinoo Arcigay Napoli, presenterà un lavoro sui Checkpoint Hiv e IST, approfondendo un tema di grande attualità nel panorama delle malattie infettive. Inoltre la dott.ssa Rizzo interverrà nel meeting su “transizione di genere e implicazioni cliniche”.
“Siamo particolarmente orgogliosi di essere presenti a questo importante congresso nazionale”, dichiara Antonello Sannno, presidente di Antinoo Arcigay Napoli. “La nostra partecipazione conferma l’impegno costante di Antinoo Arcigay Napoli nella ricerca e nella promozione di interventi innovativi per la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse e per contrastare tutte quelle paure e fobie che ancora oggi persistono sulle infezioni sessualmente trasmesse e che peggiorano non solo la qualità della vita delle persone, ma anche l’efficacia delle azioni di contrasto e prevenzione. Crediamo fortemente che la collaborazione tra associazioni, istituzioni e operatori sanitari sia fondamentale per raggiungere risultati concreti nella lotta contro l’HIV e le altre malattie infettive”.
Per info:
mobile: +39 3283852010
Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2024/12/03/antinoo-arcigay-napoli-protagonista-al-xxiii-congresso-simit-societa-italiana-di-malattie-infettive-e-tropicali/
Difendi i diritti, sostieni il nostro lavoro
Promuovere diritti, azioni, benessere, campagne, manifestazioni, monitorare e fare pressione sul parlamento e sulle istituzioni affinché in Italia vi siano sempre più politiche e leggi egualitarie in favore di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, costa.
Arcigay cerca di dare corpo e realtà ad ognuno di questi obiettivi con specifici programmi e iniziative… che costano!
Per questo ti chiediamo di sostenerci. Puoi farlo con una donazione una tantum o con donazioni periodiche anche di piccolo importo ma che ci consentono di fare una programmazione migliore delle nostre attività, con il 5×1000, con un lascito, finanziando specifiche iniziative, sollecitando la tua azienda a sostenerci… A tuo vantaggio sono previste anche agevolazioni fiscali.
Tu ci metti un po’ di sostegno e di fiducia. Noi ci mettiamo lavoro, testa e passione e ci impegniamo a tenerti informato sulla progressione del nostro lavoro comune e a informarti su come investiremo il tuo contributo.
Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi.