Arcigay Queer Vda André Zanotto è un’associazione di promozione sociale (APS) iscritta al RUNTS ed è il Comitato territoriale valdostano di Arcigay.
Queer Vda nasce nel novembre 2019 dopo una lunga storia di comitati territoriali Arcigay valdostani. Come obiettivo rimane la lotta all’omofobia e all’eterosessismo, al pregiudizio e alla discriminazione e il nostro impegno mira sempre alla realizzazione delle pari dignità e delle pari opportunità di ogni persona.
La finalità del nostro lavoro è sempre quella di creare spazi inclusivi e accoglienti, aperti a tutta la cittadinanza, dove chiunque può crescere maturando una maggiore consapevolezza di sé e di quella varietà/unicità che arricchisce il mondo e la nostra società.
Cerchiamo di creare un punto di riferimento per la comunità LGBTQIA+ nella regione, un luogo in cui ogni persona può essere autenticamente sé stessa.
Queer Vda si impegna per organizzare iniziative, eventi e per creare momenti di aggregazione e socializzazione, di approfondimento sui nostri temi caratterizzanti, di dibattito e di cittadinanza attiva.
Nel 2022 l’associazione ha portato, insieme al Comitato Aosta Pride, il primo Pride della storia in Valle d’Aosta.
Nel novembre del 2025 l’assemblea ha variato il nome, intitolando l’associazione alla storica, scrittrice e giornalista trans André Zanotto.
