L’orgoglio dei genitori

  

Le asserzioni del senatore Ettore Bucciero sono come una pugnalata per le Famiglie dei giovani omosessuali.

Ancora sui banchi di scuola la parola “senatore “ suonava come sinonimo di saggezza e di signorilità.
Ahimè, nel caso del senatore Ettore Bucciero è invece sinonimo di rozzezza, di inciviltà, di assoluta ignoranza della realtà sociale che gli sta davanti e dei suoi bisogni. Forse nella sua rabbia non si rende conto di avere ferito e di ferire, insieme a moltissime persone omosessuali, un grandissimo numero di genitori, di famiglie al cui interno vive un figlio o una figlia omosessuale. Perché questa mancanza di rispetto, perché, come uomo politico, invece di abbassarsi ad un linguaggio tanto volgare ed offensivo non cerca di capire ed interpretare, magari facendosi aiutare a superare i suoi problemi e le sue inspiegabili paure, la ragione per cui ogni anno si realizzano in varie città italiane i Gay Pride?
Queste gioiose manifestazioni sono semplicemente la richiesta urlata a tutto il mondo di rispetto dei propri diritti, a cominciare dall’essere nominati come persone, portatrici di diritti come tutti gli altri cittadini.
Non ci saranno più i Gaypride quando non ce ne sarà più bisogno, quando saranno smorzati gli odi e la repressione del desiderio di essere se stessi.
Rappresento l’AGEDO (associazione di genitori di omosessuali) che da anni opera in campo nazionale – ed europeo nell’associazione EUROFLAG – a protezione dei pari diritti per i propri figli/e per la loro crescita serena. Vorremmo potere avere a fianco in questa nostra difficile lotta anche i politici. Ogni politico dovrebbe sapere cosa vuol dire appartenere ad una famiglia al cui interno vive un figlio o una figlia omosessuale, con tutte le sue caratteristiche umane positive, ma con la sofferenza di sentirsi discriminata e vilipesa dalla società, persino da chi predica l’amore o persino da chi si fa eleggere con la promessa di essere dalla parte del cittadino, qualunque cittadino, indipendentemente dal suo credo religioso, politico o dal suo orientamento sessuale.
Per favore almeno non dite che ci rappresentate, ma se così è, spero solo che la parte rappresentata dal senatore Ettore Bucciero sia veramente esigua!!!

Paola Dall’Orto
Presidente AGEDO
(Associazione Genitori Di Omosessuali)


  •