La Cassazione ha deciso con rigore e umanità

  

“Importante passo avanti della giurisprudenza italiana animato da rigore giuridico e senso di umanità, e che antepone la realtà concreta delle relazioni familiari tra le persone a visioni ideologiche e astratte della società”, questo il commento del presidente nazionale Arcigay, Sergio Lo Giudice, alla sentenza della Cassazione che estende ad ogni forma di convivenza, compresa quella omosessuale, il diritto al risarcimento danni.

“La decisione della Cassazione — continua Lo Giudice — avvicina l’Italia all’Europa, nella maggior parte dei paesi della quale, ormai da anni, la giurisprudenza e la legislazione riconoscono valore giuridico alle relazioni omosessuali”.

Sono ormai undici i paesi europei che riconoscono per legge le relazioni stabili tra persone del medesimo sesso: Francia, Germania, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia e Islanda.

“Sarebbe assurdo continuare ad ignorare la realtà e il valore sociale di scelte di solidarietà e convivenza tra le persone — conclude Lo Giudice — all’attuale sentenza della Cassazione anche il merito di riconoscere un importante diritto rispettando la sfera della privacy di ciascuno”.


  •