Partirà a gennaio la campagna per i Pacs

  

Denso di partecipanti e di questioni sul tappeto il Consiglio Nazionale Arcigay tenutosi a Bologna lo scorso weekend.

Parte a gennaio 2003 la campagna a sostegno della proposta di legge sui Pacs (Patti civili di solidarietà), presentata alla Camera da Franco Grillini. ‘obiettivo è costruire una rete di alleanze con altre associazioni e soggetti politici e sociali per una capillare campagna di informazione e raccolta di firme a sostegno del disegno di legge. ‘ stato individuato un team, coordinato da Alessandro Zan, presidente del’Aricgay di Padova, che seguirà la realizzazione della campagna.

A pochi giorni dal 1° dicembre, giornata mondiale per la lotta al’Aids, si è fatto il punto sulla campagna nazionale per ‘uso del profilattico, autofinanziata da Arcigay, che ha visto la distribuzione gratuita di 100.000 preservativi in ben 31 città italiane e che si è vista, idealmente, contrapposta al molto criticato opuscolo Sirchia-Moratti contro il quale si preannunciano azioni di protesta in collaborazione con altre associazioni.

Il dibattito si fa acceso quando si parla di guerra. La fiaccolata organizzata da Emergency per martedì 10 dicembre, al’interno del’iniziativa "Fuori ‘Italia dalla guerra" ha costituito, per Arcigay, ‘occasione di parlare di guerra.
Nel pieno rispetto della diversità ‘opinione dei suoi soci e circoli territoriali, Arcigay, che "pacifista" lo è per statuto, ha deciso con un voto a maggioranza del Consiglio Nazionale (15 voti a favore, 3 contrari e 5 astenuti) di appoggiare ‘appello di Emergency.
Nella discussione in assemblea si è sottolineato ‘interesse del’associazione ad intervenire, pur con la propria specificità e i proprio contenuti, anche su temi di drammatica attualità che animano il dibattito pubblico in tutti i paesi liberi del mondo, ma perplessità sono anche state espresse circa ‘opportunità di esprimersi su un tema che taglia trasversalmente le opinioni, fuori e dentro ‘associazione.

Deciso anche ‘aumento del costo della tessera da 13 a 14 euro. Grazie alle risorse ricavate verrà istituito un fondo di solidarietà a favore dei circoli nuovi e più piccoli che consentirà di finanziare progetti specifici dei circoli locali.

Inizierà, inoltre, la messa in opera del trasferimento on-line del’attuale sistema di tesseramento elettronico per la più grande associazione gay in Italia che conta ormai più di 100.000 soci.
Aumenta inoltre il numero dei circoli di Arcigay, è infatti stata ratificata ‘affiliziane di nuovi circoli politici ad Ivrea, Torino e Genova.


  •