L’Europa contro il razzismo nel World GLBT Day

  

Europa contro il razzismo: incontro delle associazioni a Bologna Arcigay ha scelto il 28 giugno, data dell’orgoglio gay in tutto il mondo, per tenere un convegno sulle direttive europee contro le discriminazioni, in procinto di attuazione anche in Italia. L’appuntamento, che fa parte del progetto europeo Quba, è rivolto agli operatori di tutte le associazioni attive nella lotta contro le discriminazioni basate sull’origine etnica, l’handicap, e l’orientamento sessuale.

Si terrà domani, 28 giugno, il convegno organizzato da Arcigay, nell’ambito del progetto europeo QuBA, sulle direttive europee contro le discriminazion sul posto di lavoro, basate sull’origine etnica, la disabilità e l’orientamento sessuale.

“L’Europa contro le discriminazioni”
sabato 28 giugno, ore 10 — 17
Istituto Giovanni XXIII, v. Santa Maria Maggiore n. 1

Al centro della discussione le direttive europee n. 43 e n. 78 del 2000, proprio in queste settimane in fase di attuazione anche in Italia. “Abbiamo scelto il 28 giugno — spiega lo psicologo Luca Pietrantoni, che guida gli organizzatori — perché è la data dell’orgoglio gay in tutto il mondo, l’anniversario della nota rivolta, il 28 giugno del ’69, dei gay e delle trans dello Stonewall Inn, locale di New York, contro l’ennesimo sopruso della polizia”.
L’iniziativa è prevalentemente rivolta a consulenti e operatori di organizzazioni, associazioni, cooperative ed enti locali che offrono servizi a migranti e minoranze etniche, a uomini gay e donne lesbiche e a persone portatrici di handicap.
“Mettiamo in pratica — spiega il sociologo Raffaele Lelleri — quello che in gergo tecnico viene detto ‘approccio orizzontale’, che cerca cioè di abbracciare campi differenti di discriminazione”.
Il convegno fa parte del progetto europeo “QuBA — Professionalizzazione dei servizi di supporto alle vittime di discriminazione”, che si propone di sviluppare strumenti con i quali migliorare la qualità e l’accessibilità dei servizi di supporto ad appartenenti a gruppi minoritari che subiscono discriminazioni

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Ore 10:00
Luca Pietrantoni — coordinatore nazionale del progetto QuBA –
Presentazione del progetto

Ore 10:30
Marina Pirazzi — Cospe —
Le Direttive europee contro le discriminazioni

Ore 11:00
Raffaele Lelleri — Osservatorio provinciale delle immigrazioni di Bologna —
L’approccio orizzontale e la discriminazione multipla

Ore 11:30 PAUSA CAFFE’

Ore 12:00
Paola Paoletti — Arcigay e Arcilesbica di Pisa —
Essere discriminati

Dibattito

Ore 13:00 PRANZO
a cura dell’Associazione Donne Nigeriane di Bologna

Ore 14:00 Lavoro in gruppi
La mia organizzazione discrimina? Facilita Simone Gamberini — Aias,
vicepresidente Associazione Paraplegici Emilia Romagna —

Ore 15:00 Lavoro in gruppi
Uno studio di caso. Facilita Andrea Morelli — Dottore in psicologia —

Ore 16:00
Giorgio Dell’Amico — presidente Arcigay di Modena —
Un’associazione risponde alle sfide del nuovo scenario

Dibattito

Ore 17:00
Chiusura e saluti


  •