Pazienti imprevisti

  

"Questo lavoro non suggerisce un trattamento differenziato per gay e lesbiche,
ma promuove un’assistenza sanitaria sensibile alle differenze individuali,
un approccio centrato sul paziente"

"Pazienti imprevisti. Pratica medica e orientamento sessuale", realizzato da Arcigay con l’Istituto Superiore di Sanità, è un prodotto (innovativo per l’Italia) che si rivolge soprattutto ai medici di medicina generale ed a quelli ospedalieri e che mira a favorire una presa in carico equa, non discriminatoria, consapevole e professionale dei pazienti GLB (gay lesbiche bisessuali).

In questo periodo si sta lavorando alla presentazione pubblica e alla diffusione dei risultati del progetto, che si è formalmente concluso nel giugno 2003.

L’équipe, costituita da professionisti del campo ed arricchitasi dell’esperienza maturata nel corso del progetto, intende continuare a lavorare su questi temi:
– mantenendo aperta la casella di posta elettronica [email protected], che in questi mesi ha ricevuto molte e-mail da parte di pazienti e di medici, da tutta Italia, ed è servita quale punto di counseling, di raccolta di esperienze, di sviluppo di network e di scambio di informazioni e buone prassi;
– partecipando ad eventi istituzionali e congressuali in ambito medico-sanitario e psico-sociale;
– progettando e conducendo in prima persona sia brevi seminari monografici che veri e propri percorsi formativi per operatori del settore.

IL CD-ROM ONLINE


Per informazioni:
Equipe "Pazienti imprevisti"
c/o Arcigay – Italian Gay Association
Via Don Minzoni 18, 40121 Bologna
[email protected]


  •