Ecco a voi il regolamento del Concorso Fotografico “Scatti d’orgoglio!” organizzato dall’Associazione lucchese L’Altro Volto, all’interno delle manifestazioni del Toscana Pride 2004: un modo nuovo e originale di manifestare la propria identità.
Scattate e partecipate!
L’Altro Volto Lucca Gay Lesbica organizza, con il Patrocinio della Provincia di Lucca, Apt Lucca e Comitato Toscana Pride il Concorso Fotografico Nazionale: “SCATTI D’ORGOGLIO!”. Il concorso si rivolge a fotografi professionisti e dilettanti che ritraggano attraverso le loro opere la manifestazione dell’orgoglio gay, lesbico, bisessuale e transessuale denominata Gay Pride, in maniera originale, uscendo dagli stereotipi in cui cade normalmente la comunicazione visiva di massa.
Sono previsti 6 premi: tre per sezione colore e tre per la sezione bianco e nero con un montepremi complessivo di 300 euro. Ai primi 3 classificati offerte dal quotidiano locale “Il Corriere di Lucca”. Altri premi saranno offerti a discrezione della giuria. Non possono partecipare opere in digitale, ma solo su stampa.
La partecipazione è gratuita. Presentazione delle foto entro il 15 luglio 2004 (farà fede il timbro postale). Per partecipare occorre compilare la scheda di adesione e recapitare le stampe delle opere, in b/n o a colori nel formato non inferiore a cm. 10×15. Possono essere presentate fino a 5 fotografie. Sul retro delle foto va indicato: titolo dell’opera, nominativo dell’autore, data della foto, eventuale fotoclub di appartenenza, indirizzo, telefono e liberatoria ai sensi della legge 31/12/96 n. 675 regolarmente firmata. Le foto devono essere inviate per posta a: Luisella Audero via della Chiesa XXI, n. 286/ 55100 S.Filippo Lucca; email: [email protected], Tel. 329.3948523
La Giuria, selezionate le opere e con verdetto insindacabile e inappellabile, formulerà la graduatoria di merito. L’elenco degli autori prescelti sarà pubblicato sul sito www.altrovolto.it e sulla stampa entro il 15 luglio; solo gli autori delle opere selezionate e premiabili riceveranno comunicazione personale. Poiché le opere del concorso sono destinate ad essere esposte in una mostra culturale-tematica in data da stabilire, per attribuirsi il premio, gli autori scelti sono tenuti a presentare, entro il termine che verrà agli stessi indicato, un ingrandimento delle opere prescelte nel formato facoltativo, non inferiore a 18×24. L’autore può anche inviare una sua biografia in formato A4. La data e il luogo della premiazione saranno comunicati entro il 30 luglio.
La mancata presentazione delle foto in ingrandimento come previsto nell’art. 4 e oltre il termine indicato, va intesa come tacita rinuncia al premio e comporterà il depennamento dalla classifica.
Nel caso di depennamento di un autore graduato al premio per effetto del precedente articolo, il premio a questo spettante va attribuito a chi lo segue in classifica. La classifica-graduatoria s’intende quindi provvisoria fino all’apertura della mostra e alla consegna dei premi.
Le foto inviate per il concorso (v. art. 3) e gli ingrandimenti delle opere selezionate (v. art. 4) non verranno restituiti perché resteranno di proprietà dell’associazione organizzatrice che potrà utilizzarle anche per ulteriori iniziative, pubblicizzando i dati degli autori.
Gli autori delle opere, con la partecipazione al concorso, danno tacita autorizzazione di pubblicare le foto senza condizioni o compenso ai sensi e per gli effetti della legge 31/12/96 n.675. L’Altro Volto si riserva di pubblicare, eventualmente, un libro-catalogo. Gli autori premiati avranno solo diritto a vedere pubblicata una biografia personale (da loro fornita) e all’omaggio di cinque copie del libro-catalogo.
L’organizzazione del concorso declina qualsiasi responsabilità per quanto attiene la proprietà delle opere, la facoltà di esposizione, di divulgazione, il diritto all’immagine, ecc.
Per motivi imprevisti sono possibili variazioni al programma. La partecipazione al Concorso comporta la conoscenza e l’accettazione del regolamento. Altresì, con la partecipazione al concorso, gli autori acconsentono all’utilizzo dei dati personali ai fini del concorso stesso. Nel caso di insufficiente numero di concorrenti che non consentirà alla giuria di formulare una graduatoria di merito, non si potranno attribuire i premi. La giuria è così composta: Stefano Mecenate (giornalista cultura Il Giornale della Toscana, Assuero P. fotografo del Corriere di Lucca, Alessandro Sesti, scenografo, Gianni Quilici, insegnante, e un membro dell’Associazione che verrà comunicato in un secondo momento).
L’Altro Volto declina ogni responsabilità nel caso di eventuali smarrimenti, furti e danneggiamenti ed altro delle foto inviate. Si consiglia pertanto di presentare solo stampe, non mai negativi o diapositive.