La costituzione di un gruppo glbt nella città di Piombino risale già ad alcuni mesi fa. Nato per diventare punto di riferimento di una zona finora sprovvista di una associazione omosessuale, il Movimento omosessuale piombinese, ha deciso di aderire all’Arcigay nazionale venerdì 21 maggio e di cambiare la propria denominazione in Circolo Piombinese di Cultura Omosessuale – Arcigay “Lorenzo il Magnifico”.
Piombino in una vecchia cartolina
Presidente dell’associazione è stato riconfermato Andrea Panerini, ventenne studente universitario e vice direttore de Il Foglio Letterario.
Le prime iniziative in cantiere, sono l’incontro con i responsabili della pubblica amministrazione per richiedere una sede, la partecipazione al Pride Toscana 2004, e un calendario di iniziative pubbliche e di aggregazione.
COMUNICATO STAMPA ARCIGAY PIOMBINO
Piombino, 22 maggio 2004
Si comunica che con l’assemblea generale del 21 maggio 2004 il Movimento gay Piombino – Coordinamento GLBT cambia denominazione e da oggi assume la nuova di Circolo Piombinese di Cultura Omosessuale – Arcigay “Lorenzo Il Magnifico” Piombino.
Riteniamo importante questa affiliazione perché ci permette di entrare nel maggiore circuito associativo, politico, sociale e commerciale del paese. Speriamo che i molti problemi di tolleranza a Piombino si possano risolvere e che l’Amministrazione Comunale, come promesso, si attivi per la nostra sede. I dieci giorni promessi dal Sindaco sono abbondantemente scaduti e speriamo davvero di non essere costretti a proteste che vorremmo evitare.
Ufficio Stampa Arcigay Piombino