Sui gay l’opinione pubblica italiana più avanzata dei politici

  

“In Italia la nostra associazione non chiede il matrimonio per le persone omosessuali – replica il presidente nazionale Arcigay, Sergio Lo Giudice, ai risultati diffusi oggi del sondaggio Eures sul matrimonio gay — Noi chiediamo l’approvazione di una legge sul Pacs, Patto civile di solidarietà, sul modello della legge francese. Su questo la maggioranza degli italiani, come risultato da più sondaggi, è d’accordo”.

Eures ha diffuso oggi i risultati di un sondaggio sull’orientamento dell’opinione pubblica italiana su una serie di questione politiche e socioculturali. In particolare risulta che il 42,7% degli italiani sia contrario al matrimonio gay contro un 36,1% di favorevoli e un 17,7% di indecisi.

Due matrimoni omosex

Due matrimoni omosex

“Un sondaggio Eurispes di qualche tempo fa dà un 51,6% degli italiani favorevoli al matrimonio civile tra gay — ricorda Lo Giudice — . Anche il sondaggio Eures presenta numerosi dati interessanti: nel Nord Italia i favorevoli superano i contrari anche sul matrimonio; lo stesso accade accorpando la fascia fra i 15 e i 54 anni; anche fra le donne il numero delle favorevoli supera quello delle contrarie. Non ci pare che l’opinione pubblica italiana abbia atteggiamenti conservatori e illiberali in tema di unioni omosessuali ma che, al contrario, sia in corso una vera rivoluzione culturale su questi temi. . E’ piuttosto la classe politica — aggiunge Lo Giudice — a non essere rappresentativa delle posizioni della maggioranza degli italiani”.

Ad oggi sono 11 gli stati europei che riconoscono in forme diverse le unioni gay: Danimarca, Norvegia, Svezia, Olanda, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Portogallo e le regioni spagnole di Catalogna, Valencia, Aragona e Navarra. Tra questi solo l’Olanda e il Belgio hanno esteso il matrimonio stesso alle coppie del medesimo sesso. Il nuovo capo del governo spagnolo, Zapatero, si è impegnato a farlo anche nel suo paese, durante il discorso di insediamento in Parlamento. Il partito socialista francese ha presentato una legge per il matrimonio gay proprio in questi giorni. In Gran Bretagna entro l’anno dovrebbe essere discusso un progetto di legge del governo Blair per riconoscere le coppie gay Altri paesi. Come Svizzera, Lussemburgo e Croazia si stanno apprestando a farlo. Lunedì prossimo, salvo sorprese dell’ultimo minuto, i primi matrimoni gay Usa pienamente legali, in Massachusetts.

In Italia esiste una proposta di legge per il Pacs, sottoscritta da 161 parlamentari e presentata da Franco Grillini, deputato Ds e presidente onorario Arcigay.


  •