Una lesbica presidente di Arcigay Bari

  

La Segreteria dell’Arcigay “G. Forti” Bari, ha eletto, ad unanimità, come nuovo Presidente dell’Associazione, Costantina Viviana Loprieno.

Il lavoro che in questi anni l’Arcigay di Bari ha fatto nella lotta contro tutte le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale, il volersi aprire con la città offrendo anche servizi differenziati non destinati solo alla comunità glbtt, ha portato l’Associazione ad essere un punto di riferimento per collettività e per gli omosessuali presenti nella nostra regione.

Il BariPride2003, ha segnato un momento importantissimo per lo sviluppo delle coscienze del movimento glbtt, locale e non, portando finalmente l’attenzione, soprattutto al sud, su problematiche molto spesso ignorate.

La figura di Loprieno, rientra nella politica dell’Arcigay di Bari, che cerca di essere trasversale e rappresentativa, anche nei confronti di tutte quelle donne che si sentono rappresentate da Arcigay e alla stessa chiedono più spazi e maggiore visibilità, avendo come scopo comune il rispetto della persona, indipendentemente dall’orientamento sessuale e dal sesso.

Questo è un risultato che lascerà il segno nella realtà omosessuale locale, aggiunge Michele Bellomo, che lascia il suo incarico da Presidente, per dedicarsi al ruolo che la Segreteria Nazionale di Arcigay gli ha assegnato.

Non è la prima volta che viene eletto come Presidente di Circolo una donna, aggiunge Bellomo, rientra nella grande politica di integrazione di cui Arcigay nazionale da anni è promotrice.

Loprieno ha dichiarato di voler dare continuità al lavoro svolto sino ad ora, si dichiara pronta ad un confronto costruttivo con tutte le realtà glbtt presenti sul territorio locale, dando vita, nella continuità del lavoro svolto da Bellomo, in un futuro prossimo, ad una rete di Associazioni che a 360° accolga tutte le diverse esigenze che da sempre sono un punto di forza nella lotta per la rivendicazione dei diritti civili.

Arcigay “Giovanni Forti” Bari
Via Gian Domenico Petroni 33 – 70121 Bari
Tel. +39 0805542139 fax +39 0805522036
www.arcigaybari.it e-mail: [email protected]


  •