Sarà Bologna la sede del’11° Congresso Nazionale Arcigay. Lo ha deciso il Consiglio nazionale del’Associazione, riunitosi il 26 settembre al Cassero, proprio a Bologna.
Bandiere Arcigay in via Rizzoli a Bologna
Lo scorso Congresso si era tenuto a Riccione, dal’1 al 3 febbraio 2002. Come da Statuto, la cariche associative (Presidente, Segretario e Consiglio) dovranno essere rinnovate dopo 3 anni. La fortunata coincidenza vuole che questo Congresso cada proprio nel’anno del ventennale della nascita del’Associazione. Ecco dunque la scelta di una forte visibilità proprio nella città che ha visto crescere e realizzarsi ‘idea di u’Associazione omosessuale comprensiva delle differenti realtà territoriali ma capace di relazionarsi con le istituzioni nazionali.
Per celebrare questo 20° anniversario si è deciso che il Congresso si terrà il weekend successivo alla data simbolo della nascita di Arcigay: il 3 marzo del 1985 si tenne infatti il seminario nazionale che riunì ben 16 realtà gay italiane e che decise la costituzione di un gruppo dirigente e di un Consiglio nazionale che coordinassero queste differenti realtà, espressione del movimento omosessuale. Quel giorno furono nominati il primo presidente nazionale, Beppe Ramina e il primo Segretario nazionale, Franco Grillini.
Il 4, 5 e 6 marzo 2005, dunque ci sarà modo di ricordare e celebrare i passi compiuti in questi ven’anni di attività. Sarà un congresso che vedrà la più ampia partecipazione territoriale nella sua storia, dato che Arcigay non ha mai avuto così tanti circoli locali (36 politico-culturali e 57 ricreativi). ‘ultimo Circolo politico è stato affiliato proprio ieri dal Consiglio alla presenza del’intero gruppo di giovani volontari e volontarie: si tratta del’Arcigay Zona Franca di Ravenna.