Arcigay L’Approdo in concorso

  

Nel’ambito della terza edizione del FLORENCE QUEER FESTIVAL – Rassegna internazionale di cinema, video e altre arti a tematica gay, lesbica e transgender organizzata da Ireos, mercoledì 18 maggio (ore 20,45) al Cinema Teatro Puccini (Via delle Cascine 41 Firenze – Tel. 055.362067) si terrà la proiezione dei video finalisti al concorso VIDEOQUEER.

Fra questi è stato selezionato "LA PILLOLA DELLA VISIBILIT’", prodotto dal’Arcigay di Genova ‘APPRODO e interpretato da alcuni suoi soci. Invito chiunque fosse interessato a partecipare alla serata. Per ‘Approdo sarà presente Giuseppe ([email protected]), responsabile delle attività culturali e regista del video.


LA PILLOLA DELLA VISIBILIT’

Corto fiction (commedia, 3 minuti) – Versione ridotta del cortometraggio LA VISIBILIT’

Prodotto da ‘APPRODO Arcigay Genova (aprile 2005)

Sintesi: Un ragazzo "incerto" sul suo orientamento si presenta al’associazione "I visibili" e deduce che le dicerie sulle associazioni gay, e anche sui "torbidi" rapporti fra gay, sembrano essere tut’altro che un luogo comune. Ma…

Sulla Produzione: Da circa due anni e mezzo, ‘Associazione Arcigay "’Approdo" di Genova si propone con iniziative culturali fra le quali convegni, spettacoli dal vivo in vari locali cittadini e, più di recente, cortometraggi video. Nel novembre 2002 fu realizzato il recital-omaggio Pier Paolo Pasolini – Un disperato corsaro della libertà. Il 2003 comprende il recital Serata ‘amore (febbraio) e un convegno con letture su Pier Vittorio Tondelli (agosto). Il 2004 è stato ‘anno di Omofobia Omofollia, dapprima letture di brani sul’odio passato e presente per gli omosessuali (ed.
gennaio) e poi una sorta di commedia teatrale inframmezzata da musica e proiezione di videos appositamente girati (ed. giugno). Fu proprio la combinazione fra prosa, musica e videos a determinare un buon successo nella terza edizione (dicembre, Teatro HOP Altrove); i videos presenti, poi, erano quattro, tratti dalle memorie di Rudolf Höss (comandante del lager di Auschwitz), da u’intervista ad un giovane gay genovese, ancora dalla vicenda di Pasolini (ora come ora più che attuale.) e da alcune dichiarazioni-anatemi di F. Zeffirelli sul’essere "gay". Gli interpreti, tutti dilettanti, hanno poi deciso nel 2005 di prendere parte a un cortometraggio vero e proprio che vuole essere un nuovo modo di far spettacolo continuando ad affiancare questa attività a quelle più "classiche" di u’associazione Arcigay. Intriso di evidente autoironia, ma anche di denuncia dei luoghi comuni, il cortometraggio realizzato (9 minuti di durata) si intitola La Visibilità ed è stato interpretato da tredici dei soci del’Associazione. La pillola della visibilità è invece una sua versione ridotta (3 minuti) che non cancella, tuttavia, il senso della storia raccontata.


Florence Queer Festival 2005

Il festival si inaugura martedì 17 maggio, giornata mondiale contro ‘omofobia. Tra gli eventi cinematografici, sono da segnalare ‘anteprima di Mysterious skin, il nuovo, intenso, film di Gregg Araki, autore di culto della scena queer americana (apertura del Festival il 17 maggio al Puccini); una panoramica di film recenti dai cinque continenti, con 12 anteprime per Firenze e la Toscana, tra cui: Goldfish memory di Liz Gill, Garçon stupide di Lionel Baier, Eating out di Q. Allan Brocka, Butterfly di Yan Yan Mak; il ritorno di Jane Birkin al cinema con Mercì Docteur Rey di Andrew Litwak (24 maggio a Spaziouno); un percorso nella cultura underground queer americana, dai Figli dei fiori a Andy Warhol, da John Waters a Bruce La Bruce; un omaggio al cinema del giovane Almodovar; una giornata di cinema al femminile a cura di Arcilesbica Firenze (20 maggio Spaziouno); la "notte bianca" di cinema fino al’alba, con grandi classici e sorprese (21 maggio Spaziouno); la serata finale del concorso Videoqueer 2005 (18 maggio Puccini).

Per informazioni
[email protected]
347 8553836


  •