Vento d’estate / io vado al mare voi che fate / non mi aspettate…forse mi perdo…
Cantava così Max Gazzé nel ’98 e organizziamo anche quest’anno le nostre ferie. Divisi in due fazioni, il dibattito spiagge gay o no caratterizza molte chiacchierate primaverili. Da una parte è schierato chi sostiene “Basta! Che vacanza è se pure a 200 Km di distanza incontri il solito discotecaro? Voglio conoscere gente nuova!” come Antonio, 29 anni di Firenze, in molti. Un nutrito gruppo invece, si identifica nelle parole del ligure Mirco, che ha già prenotato un campeggio in Versilia, in modo da raggiungere facilmente la spiaggia gay & lesbica più apprezzata d’Italia, la Lecciona. “Mi piace! Puoi guardare gli altri, baciarti, e perché no, provarci… no a San Remo non è possibile!”
Oltre alla già citata Lecciona, superata la pineta di Torre del Lago (LU), il viaggio tra le mete gay italiane tocca altre spiagge tirreniche come Il Romito (LI) e la Marina di Alberese (GR). Il litorale adriatico combina spiagge gay & lesbiche con il divertimento notturno, come a Lido di Classe, nel ravennate. Chi ama il Garda, non può non visitare Desenzano (BS) e Rocca di Manerba.
E non è sempre necessario allontanarsi troppo dalle città: ovunque vi sia un fiume c’è la certezza di un angolo gay: Sasso Marconi nel bolognese, Castellarano nel reggiano, ma anche molte altre sparsi lungo lo stivale.
Nuovi modi per vivere l’estate caratterizzeranno molti club Arcigay, che apriranno giardini e terrazze dove ascoltare musica, bere e chiacchierare con la propria compagnia.
Be careful! Prima di avventurarvi in molti luoghi di incontro all’aria aperta dovete sapere cosa vi aspetta: è recente la chiusura, dopo numerose proteste dei parmensi, di un’area di incontro lungo il Taro, nonostante la creazione di un comitato per l’apertura di questa passeggiata. Vi consigliamo di fare tutte le verifiche del caso prima di partire.
Si sa che spiaggia non è solo sinonimo di tintarella, ma anche di incontri. Le pinete, offrono un piacevole riparo dalla calura pomeridiana, cambiando però volto nelle ore notturne. Portate sempre con voi le dovute precauzioni: preservativi, lubrificanti a base d’acqua e dental dam, per fare sesso responsabilmente in tutta tranquillità. Basta informarsi, interessarsi e, prima di partire, controllare di avere con sé: una guida, qualcosa per fare colpo e quel che serve per essere protetti e protette.
Per il resto solo una raccomandazione: buone vacanze!