63° edizione dei Golden Globes, la cerimonia dei premi assegnati dai giornalisti stranieri negli Stati Uniti, che si è tenuta la scorsa notte a Los Angeles. Il film sulla drammatica storia ‘amore tra due cowboy, ambientato nel Wyoming degli anni Sessanta, si è aggiudicato quattro premi:’Miglior film drammatic’,’Miglior regist’ per Ang Lee,’Miglior sceneggiatur’ e’Miglior canzone original’. In Italia uscirà il 20 gennaio.
Golden Globes, da sempre considerati una sorta di anticipazione dei premi Oscar, ques’anno hanno avuto un occhio di riguardo per il tema del’omosessualità. ‘ stata infatti premiata come’Migliore attric’ Felicity Huffman, star del serial tv’Desperate Housewive’, per il suo ruolo in’Transameric’, dove interpreta un uomo che vuole cambiare sesso. Tra gli uomini si è distinto Philip Seymour Hoffman che ha vestito i panni di Truman Capote, scrittore omosessuale americano, nel film’Capot’.
Tre importanti riconoscimenti per il film sulla vita del musicista Johnny Cash’Walk the Lin’: miglior film nella categoria’Musical o commedi’ e miglior interpreti nella stessa categoria: Reese Witherspoon e Joaquin Phoenix.
Il titolo di’Miglior attore non protagonist’ è stato assegnato a George Clooney in’Syrian’. Clooney era in gara anche come regista di’Good Night and Good Luc’, pellicola in bianco e nero candidata tra i migliori film drammatici.
Nella sezione televisiva’Desperate Housewive’ è stata consacrata’Miglior serie comic’ e a’Los’ è andato il premio per la’Miglior serie drammatic’.