La Cassazione guarda alla realtà…

  
Foto by One_from_RM

Foto by One_from_RM

“La Cassazione pronuncia parole di buon senso sui Pacs perché guarda alla realtà concreta della vita familiare e delle relazioni umane, contrariamente a chi assume posizioni fondate su una concezione astratta ed ideologica della famiglia lontana dalla realtà sociale che tutti conosciamo” così il presidente nazionale di Arcigay, Sergio Lo Giudice, commenta la sentenza n. 15760 depositata oggi dalla Corte di Cassazione, in cui il tribunale osserva che “’attuale movimento per ‘estensione della tutela civile ai Pacs conduce al’estensione della solidarietà umana a situazioni di vita in comune”.

“Sarebbe semplicemente crudele ed inumano — continua Lo Giudice — negare il danno morale dovuto alla perdita di un proprio familiare, anche se si tratta di un partner non sposato. Quando parliamo di Pacs e di riconoscimento giuridico delle coppie eterosessuali o omosessuali che lo desiderino, ci riferiamo a qualcosa che è già da diversi anni una realtà sociale e giuridica in tutti gli altri grandi paesi europei (Germania, Francia, Gran Bretagna, Spagna, ecc.). Basterebbe spingere il nostro sguardo oltre le Alpi per verificare se davvero i Pacs possano rappresentare, come qualcuno strumentalmente sostiene, un pericolo per la famiglia."

“Ebbene, se lo facessimo ci accorgeremmo che quei paesi, che riconoscono una pluralità di forme familiari, godono mediamente di tassi di natalità più elevati dell’Italia, di maggiori servizi e di maggiori tutele anche per le famiglie tradizionali. A riprova della completa artificiosità di chi vorrebbe contrapporre i Pacs alle famiglie sposate, i diritti delle persone omosessuali a quelli delle persone eterosessuali."

“Ringraziamo la III sezione civile della Corte di Cassazione per aver, con la sentenza di oggi, arricchito il dibattito in corso di uno spunto di ulteriore concretezza. Servono meno ideologia e più razionalità, meno confessionalismo e più scienza, meno dogmatismo e più pragmatismo nella valutazione della realtà, dei mutamenti in corso, e delle soluzioni ai problemi delle famiglie eterosessuali ed omosessuali”.


  •