SCHOOLMATES: cerchiamo compagni di scuola

  
Schoolmates

Schoolmates

In Italia ci sono forti preconcetti e pregiudizi riguardo all’omosessualità, che si manifestano nell’emarginazione, nella prevaricazione e nell’aggressione verbale e psicologica verso persone che sono o sembrano essere omosessuali.

Questa situazione è più evidente nelle scuole, dove il fenomeno del bullismo, spesso motivato da xenofobia e omofobia, è assai pervasivo. Più evidente ed anche più grave perché le vittime sono adolescenti, cioè persone nel pieno sviluppo della propria identità sessuale.
Nelle scuole, tra adolescenti, i commenti verbali dispregiativi verso lesbiche e gay, gli insulti a volte accompagnati da minacce o veri e propri atti di violenza fisica, sono molto frequenti: un’indagine del 1999 ha messo in luce che 3 omosessuali su 4, sia femmine che maschi, hanno subito ingiurie o minacce verbali a scuola. In particolare, per quanto riguarda le ragazze omosessuali, l’omofobia si somma a stereotipi e discriminazioni di genere.
Inoltre, il silenzio ed i pregiudizi vigenti su questo argomento veicolano valori altamente dispregiativi nei confronti degli omosessuali, aumentando il senso di vulnerabilità ed isolamento che gli adolescenti omosessuali provano di fronte ai soprusi. Si innesca così un meccanismo vizioso: l’adolescente vittima di prevaricazione, consapevole di vivere in un ambiente potenzialmente ostile, non porta all’attenzione del personale scolastico le aggressioni di cui è oggetto, isolandosi. Così facendo diventa più facilmente bersaglio di atteggiamenti di bullismo.

DESTINATARI
Per questa ragione Arcigay propone il progetto Schoolmates. I destinatari del progetto sono il personale scolastico e gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori (di età compresa tra i 12 ed i 19 anni). Particolare attenzione sarà posta al ruolo della famiglia, come primo contesto di educazione e socializzazione dei destinatari. Le attività ed i prodotti del progetto saranno ideate e attuate tenendo in considerazione le diversità di genere ed il diverso impatto che il bullismo, i soprusi e le misure per contrastarli possono avere su maschi e femmine.

OBIETTIVO
Obiettivo del progetto è di fornire al personale scolastico e agli studenti strumenti e competenze che aiutino a prevenire o gestire comportamenti di violenza psicologica, verbale o fisica contro adolescenti lesbiche e gay o percepiti come tali.

Obiettivi specifici saranno:
· Aumentare tra il personale scolastico la consapevolezza sull’esistenza di un disagio che adolescenti lesbiche e gay possono vivere all’interno della scuola.
· Fornire informazioni sulle problematiche adolescenziali legate allo sviluppo dell’identità sessuale ed all’autopercezione e l’impatto che queste possono avere nelle relazioni con la famiglia e con i pari.
· Fornire al personale scolastico ed agli studenti gli strumenti per attuare un’efficace prevenzione primaria (disincentivare casi di bullismo) e secondaria (nel caso l’evento di violenza sia già avvenuto)
· Educare gli studenti al rispetto delle diverse forme di orientamento sessuale.
· Creare consapevolezza tra gli studenti su quali comportamenti possono risultare soprusi non intenzionali e quali conseguenze possono invece avere i soprusi intenzionali sull’autostima e le capacità relazionali delle vittime.
· Creare un clima favorevole all’interno della scuola, affinché i giovani adolescenti vittime di soprusi possano rivolgersi con fiducia al personale scolastico ed ai pari, per trovare supporto

ATTIVITA’ E PRODOTTI
Le attività ed i prodotti verranno concepiti in modo da essere riproducibili nel tempo ed in contesti diversi da quelli dei partner di progetto, con particolare attenzione alla sostenibilità.

· Ricerca su bullismo e violenze a carattere omofobo nelle scuole: in Italia le informazioni a disposizione sulla violenza verso adolescenti omosessuali sono scarse, frammentarie e datate. Il progetto si occuperà di raccogliere dati sul fenomeno nei contesti delle città partner, tramite strumenti di ricerca quantitativi e qualitativi.

· Elaborazione di due percorsi di formazione, uno indirizzato agli insegnanti e l’altro agli studenti. Il percorso seminariale di formazione per il personale scolastico sarà incentrato sullo sviluppo dell’identità sessuale nell’adolescente; la prevenzione e la gestione degli episodi di bullismo motivati dall’orientamento sessuale; come favorire la creazione di occasioni in classe per parlare delle prepotenze, del loro significato e delle loro conseguenze; come intervenire con lo studente che ha subito la violenza in un’ottica di tutela e supporto; come intervenire con lo studente che ha operato abusi verbali o fisici tramite un duplice approccio educativo e disciplinare. Il percorso seminariale rivolto agli studenti, svilupperà gli argomenti del sesso, identità di genere e orientamento sessuale; preconcetti, pregiudizi e omofobia; differenti sfumature di bullismo: atteggiamento, linguaggio, violenza psicologica e fisica; come intervenire tra pari per prevenire o per gestire situazioni di bullismo.

· Percorsi d’aula: ogni partner transnazionale organizzerà una seria di percorsi di formazione per studenti e insegnanti. I percorsi di formazione verranno tenuti da personale locale delle organizzazioni partner, precedentemente formati; in questo modo, durante il progetto si faciliterà la trasmissione di competenze tra i partner del progetto.
· Manuali formativi: il contenuto dei percorsi formativi ed educativi per personale scolastico e studenti sarà la base per la produzione di un manuale rivolto agli insegnanti ed un manuale rivolto agli studenti. I manuali verranno tradotti nelle lingue dei partner e stampati, in modo da aumentare l’impatto del progetto, anche oltre il gruppo di insegnanti e studenti direttamente coinvolti nei momenti di formazione.
· Pubblicazione finale di progetto: al termine del progetto sarà pubblicato un piccolo libro contenente un abstract della ricerca, una presentazione dei manuali formativi, buone prassi elaborate dai partner durante il progetto e linee guida per l’attuazione delle azioni di progetto. Il libro verrà tradotto nelle lingue dei partner e distribuito ad associazioni/enti/organizzazioni che si occupano di educazione, discriminazione e omofobia, aumentando l’impatto del progetto e degli strumenti elaborati.

DURATA DEL PROGETTO
24 mesi

PARTENARIATO TRANSNAZIONALE
Arcigay Italia è il Project leader. Sono partner di progetto l’associazione COLEGAS di Madrid, l’associazione KPH di Varsavia e l’Ufficio Antidiscriminazioni del Comune di Vienna.

Info
Miles Gualdi

[email protected]

+39.339.2364216


PROGETTO SCHOOLMATES

CERCHIAMO COMPAGN* DI SCUOLA

Hai competenze ed esperienze in ambito educativo, formativo, psicologico?
Vuoi contribuire alla formazione di Arcigay nelle scuole sulle tematiche gltb?
Vuoi partecipare come volontario/a alle attività del’associazione?
Vuoi confrontarti con gli insegnanti per prevenire l’omofobia in classe?

Il Progetto Schoolmates cerca persone interessate a partecipare ad un seminario formativo per operatori che realizzino nelle scuole laboratori rivolti a student* e personale scolastico sui temi di:

· orientamento sessuale
· identità di genere
· educazione all’alterità
· prevenzione e lotta al bullismo

Titoli o qualifiche non sono richiesti, ma graditi formator*, educator*, psicolog*.

Periodo dei seminari: 12-15 ottobre 2006
(1 week-end intensivo c/o Arcigay Il Cassero, via Don Minzoni 18 – Bologna)
Info e colloqui: [email protected]


  •