Giovedì 13 giugno 2006, nella suggestiva cornice fiorentina del teatro della Limonaia di Villa Strozzi — Via Pisana 77 — si svolgerà, a partire dalle ore 21,00, lo spettacolo di teatro danza X & Antoine, prodotto dall’Associazione Culturale Laboratorio Amaltea con la regia e il coordinamento coreografico di Genni Cortigiani, insegnante di danza classica e contemporanea dal 1977 e attualmente Presidente dell’Associazione Culturale LABORATORIO AMALTEA e direttore artistico del Centro Danza Chianti.
Ispirata a "Il principe volante" di Barbara Alberti — pubblicazione edita dal coraggioso Andrea Bergamini di Playground Libri di Roma — la produzione nasce dal lavoro di due danzatori/coreografi provenienti da discipline diverse (Hip Hop e contemporaneo): Valerio Bellini e Massimo Pierini. Il primo, danzatore e insegnante di Hip Hop, diplomato CRUISIN dopo anni di studio con Marisa Ragazzo e Omid Ighani, vanta diversi premi e riconoscimenti (nel 2000 campione nazionale di Hip Hop categoria esordienti FIDS). Il secondo, insegnante di body-work, nato dagli studi e pratiche di contact improvisation e Butoh, attualmente dirige la Scuola di danza NU a Pontedera (Pi) ed è il curatore per la compagnia Effetto Parallelo del Festival di danza Contemporanea “Link Danza”, nella città di Pisa. Insieme, questi giovanissimi e promettenti artisti, danno vita a un percorso, un’esperienza sul contact e tecniche improvvisative e performative. Un insieme di emozioni, che diviene un incontro di stili per parlare d’amore.
Alle ore 19,30 Arcigay Firenze “Il Giglio Rosa”, partner dell’evento, presenterà al pubblico Genni Cortigiani, che, insieme alla scrittrice Barbara Alberti e all’editore Andrea Bergamini, presenterà la performance.
Con immaginazione e affetto Barbara Alberti illustrerà il libro Il principe volante, dove racconta e manipola la vita di Antoine de Saint-Exupery, il celebrato autore de Il piccolo principe, l’eterno bambino che smaniava di volare. Ne narra l’infanzia di giochi e sogni, la maturità divisa fra il cielo e la scrittura, e soprattutto l’amore segreto per un compagno di collegio chiamato pudicamente X. Il tutto tracciando un’incantevole metafora dell’amore fra uomini. Con altrettanta suggestione, lo spazio scenico di X & Antoine viene vissuto come un contenitore di situazioni ed emozioni che i due danzatori/interpreti faranno vivere nel corso della serata attraverso i loro stili individuali, cercando un linguaggio comune. Il tema della fanciullezza: con i suoi giochi, i suoi dubbi e le sue paure. Il distacco inevitabile che porta a una vita adulta pesante e difficile in cui non ci si riconosce. Il ritrovarsi capendo e accettando che si è quello che si è sempre stati.
Due appuntamenti da non perdere, dunque, per incontrare da vicino chi ha lavorato e collaborato al progetto di questo piccolo grande viaggio poetico che si prefigge di essere uno degli eventi più gradevoli e interessanti dell’estate fiorentina 2006.
Info [email protected]