Chiara Moroni (Forza Italia)
“Brava Chiara! Con poche parole hai espresso un’esigenza di giustizia ed uguaglianza giuridica che oggi trova risposte in tutta Europa, e non solo da parte della sinistra. Adesso ci aspettiamo un segnale dagli altri laici del centrodestra”.
Sergio Lo Giudice, presidente nazionale di Arcigay, esprime così l’apprezzamento dell’associazione per le parole di Chiara Moroni, deputata di Forza Italia, che ha auspicato “una modifica del codice civile al fine di permettere anche ad una coppia omosessuale di contrarre il matrimonio”.
“Oggi la necessità di riconoscere parità di diritti anche alle coppie dello stesso sesso è dichiarata da gran parte delle forze politiche di centrodestra in Europa — spiega Lo Giudice – In Francia, Nicolas Sarkozy ha nel suo programma un ‘contratto civile’ che prevede per le coppie gay e lesbiche l’eguaglianza in materia di diritti di successione, sociali e fiscali, mentre il centrista François Bayrou (Udf) è favorevole non solo alle unioni legali tra le coppie dello stesso sesso, ma anche che queste possano accedere all’adozione."
“Il leader tory britannico David Cameron è a favore di patti civili di convivenza per gay e lesbiche. Persino l’ex sindaco di New York Rudolph Giuliani, possibile candidato repubblicano alle presidenziali Usa, si è dichiarato favorevole ai matrimoni gay."
“In Italia, invece, gli integralisti cattolici presenti nei due schieramenti impediscono che si sviluppi un sereno e laico confronto fra i due poli su un tema che riguarda la libertà delle persone e il rispetto del principio costituzionale dell’uguaglianza di fronte alla legge.”
“Ci auguriamo — è l’auspicio del presidente di Arcigay – che i laici del centrodestra sappiano rifuggire dalla tentazione di considerare i diritti individuali come arma politica e collaborino per l’approvazione di una legge sulle unioni civili di stampo europeo”.