Roma vince l’assemblea europea per lo sport gay del 2008

  

Arcigay e Gruppo Pesce Roma, con il supporto dell’Agent Sport — Regione Lazio, hanno ottenuto la designazione di Roma quale sede per l’assemblea del 2008 dell’EGLSF (Federazione Europea dello Sport Gay), con l’unanimità dei voti di oltre 100 delegati da tutta Europa, riuniti a Madrid nei giorni scorsi. Tale assemblea valuterà le candidature per i ‘Gay Games’ Europei del 2011, denominati EUROGAMES, che sono le olimpiadi Gay che coinvolgono oltre 40 Nazioni e 8.000 atleti lesbiche e gay impegnati in più di 20 discipline sportive.
L’EGLSF ha un proprio rappresentante all’interno del Consiglio d’Europa con funzioni consultive per progetti finalizzati alla lotta contro la discriminazione e l’omofobia nello sport. L’EGLSF aderisce inoltre al network “Football Against Racism in Europe” (FARE), organismo nato per combattere il razzismo e l’omofobia nel calcio, riconosciuto dalla FIFA, che nel mese scorso in accordo con la UEFA, ha inviato un depliant a tutti i club di calcio italiani, per suggerire azioni per combattere l’Omofobia negli stadi.

“Siamo lieti di questa vittoria, che per la prima volta in Italia porterà un dibattito Europeo sulla lotta alla discriminazione per le persone Lesbiche e Gay, tramite lo sport — dichiarano i promotori Fabrizio Marrazzo, Responsabile Arcigay Sport e Paolo Sordini, presidente del Gruppo Pesce Roma – sia perché lo sport aiuta l’integrazione, sia per combattere l’omofobia di cui sono vittime molti giovani lesbiche e gay, che si avvicinano allo sport e spesso sono allontanati dai loro coetanei.”

Prosegue Marrazzo: “faccio appello agli Enti Pubblici e Privati per aiutarci a candidare Roma per i ‘Gay Games’ Europei del 2011, fatto che potrebbe contribuire positivamente alla scelta di Roma come sede per le Olimpiadi del 2016. Questa è una delle ragioni che ci ha portati a lanciare il sito www.arcigaysport.com ”

“Il Gruppo Pesce Roma (www.gruppopesceroma.org), organizzatore dell’evento insieme ad Arcigay, è un’associazione di nuoto formata da gay e lesbiche ed è la prima realtà sportiva GLBT ufficialmente istituita a Roma. Il GPR, partecipando a tornei nazionali e internazionali, si propone di diffondere, attraverso lo sport, l’integrazione delle persone omosessuali nella società, offrendo un modello positivo di visibilità, aggregazione e impegno”

“Riteniamo importante che l’assemblea del 2008 sia stata assegnata a Roma anche grazie al supporto della Regione Lazio”, dichiarano Giulia Rodano, Assessore Cultura e Sport e Anna Paola Concia, Presidente AgenSport, della Regione Lazio. “La Regione Lazio è intenzionata a supportare questo tipo di eventi sempre con maggior forza ed impegno, in quanto, riteniamo la lotta alle discriminazioni un elemento prioritario della nostra azione di governo. Inoltre, chiederemo anche il supporto di altre istituzioni ed Enti, per mostrare ai club gay di tutta Europa, che l’Italia è pronta anche per ospitare competizioni sportive internazionali a sostegno delle battaglie contro le discriminazioni, al pari delle altre nazioni europee.”

www.arcigaysport.com


  •