Homles.eu nasce dall’esigenza di un gruppo di ragazzi che hanno vissuto in prima persona la necessità di trovare casa. Spesso nella comunità GLBT la ricerca risulta essere un po’ più complessa e così, partendo da piccole esperienze personali, abbiamo creato un servizio utile a tutti atto a semplificare proprio questo passaggio.
www.homles.eu
Per varie vicissitudini ci siamo trovati, come immagino molti di voi, a cercare nuovi coinquilini e ci siamo rivolti al più noto giornale di annunci qui a Roma. La prima volta in molti hanno risposto positivamente all’annuncio e siamo stati sommersi di appuntamenti per mostrare la stanza. Purtroppo nel momento in cui mettevamo al corrente i potenziali inquilini del nostro orientamento sessuale, o che comunque la casa sarebbe stata frequentata da gay/lesbiche, scattava uno strano meccanismo di repulsione nei confronti della stanza; un cordiale “no, grazie” e si passava al prossimo appuntamento. Giorni dopo abbiamo deciso di ripubblicare l’annuncio specificando che nell’appartamento vivevano ragazzi omosessuali: le risposte sono diminuite, ma in compenso sono aumentati gli insulti e gli SMS di scherno.
Per fortuna, facendo ricerche in internet, abbiamo trovato un sito di annunci immobiliari dedicato proprio alla comunità GLBT e da quel momento è stato tutto più semplice.
Mesi dopo ci siamo ritrovati a cercare un nuovo coinquilino, questa volta sicuri che la ricerca sarebbe stata più semplice, tuttavia abbiamo scoperto con rammarico che il sito a cui facevamo riferimento non era più online. Ci siamo informati al riguardo e abbiamo scoperto che era stato chiuso dopo essere diventato un sito a pagamento. Il resto è storia: abbiamo unito le forze e soprattutto le conoscenze informatiche e abbiamo dato origine a www.homles.eu, che deve il suo nome ad un gioco di parole tra il sito precede e l’assonanza con la parola inglese homeless, senza casa.
La caratteristica principale di Homles è il suo essere totalmente gratuito e la sua semplicità di utilizzo: le sezioni che lo compongono sono ridotte al minimo e la grafica è pressoché essenziale, proprio per permettere al maggior numero di utenti di potersi orientare all’interno del sito. A questo scopo abbiamo creato una semplice struttura per l’inserimento dei propri annunci: si tratta di un modulo preimpostato, in cui è sufficiente barrare le caselline ed il gioco è fatto. Inoltre è possibile associare foto al proprio annuncio, per dare un’idea dell’offerta ai visitatori. E’ anche attivo un servizio di assistenza immediata via MSN: basterà aggiungere il nostro indirizzo tra i contatti e chiarire così eventuali dubbi sul'inserimento degli annunci o altre problematiche inerenti il sito in tempo reale (di prossima pubblicazione è uno screencast che guida nel processo di compilazione).