Croazia
Una coppia di gay italiani è stata aggredita il pomeriggio di lunedì 10 settembre a Spalato, in Dalmazia, da un gruppo di teppisti omofobi. Lo riferisce la stampa croata.
Secondo il portale 'informazione'Glas Dalmacij', che riporta anche le foto dei ragazzi immediatamente dopo 'aggressione, i due sarebbero stato pestati perché si tenevano per mano in pubblico, in una via del centro cittadino. La portavoce della polizia locale non ha per ora voluto confermare ques'ipotesi, n' rivelare 'identità dei turisti gay italiani.
Uno dei due ha riportato ferite alla faccia ed è stato portato al pronto soccorso. I ragazzi aggrediti hanno fornito la descrizione dei teppisti, pare tutti giovani locali, e la polizia sporgerà denuncia contro ignoti.
La stampa ha parlato estesamente del'arrivo il giorno prima di una nave da crociera a Spalato con circa 1800 turisti gay, la prima di questo genere abbia mai fatto sosta in una città dalmata. La'Brillance of the Sea' è ripartita gi' in giornata, ma sembra che alcuni cittadini della città, conosciuta come uno dei bastioni del conservatorismo in Croazia, fossero stati infastiditi dalla presenza di tanti gay e avessero deciso di fare i conti con la prima coppia visibile che avrebbero incontrato.
Nonostante a livello istituzionale in Croazia venga combattuta 'omofobia nelle sue manifestazioni violente considerata anche crimine motivato da odio – 'omosessualità è lontano dal'essere tollerata. Non sono rare le aggressioni contro gay, e lo scorso luglio gruppi di violenti hanno tentato di attaccare il corteo della Pride Parade di Zagabria con cocktail Molotov. Nei giorni prima e dopo la manifestazione sono state registrate decine di aggressioni.