Alla fine dell'anno passato erano 487 nella Repubblica Ceca le coppie omosessuali ad aver stretto la cosiddetta 'convivenza registrata', ovvero unioni di fatto tra persone dello stesso sesso.
Stando a uno studio, tra i conviventi prevalgono le coppie dei gay maschi. A tutt'oggi otto coppie si sono separate, cinque delle quali formate da lesbiche.
La legge sulla 'convivenza registrata' é entrata in vigore nella Repubblica ceca a luglio 2006. Alla possibilita' di convivere legalmente sono ricorse 353 coppie di gay maschi e 134 di coppie lesbiche. In 43 casi uno dei partner era straniero, prevalentemente della Slovacchia ma anche Azerbaigian, Taiwan, Israele, Messico, Kazakhstan, Armenia, Olanda, Usa e Canada.
L'omosessualità nella Repubblica Ceca era punibile fino al 1961. La legge sulle unioni di fatto è stata approvata dal parlamento nel marzo 2006, quando una stretta maggioranza di deputati annullo' il veto posto dal presidente Vaclav Klaus. Essa regola la costituzione e l'annullamento della convivenza, l'obbligo di sostentamento reciproco e il diritto alle informazioni sulla salute. Non consente invece le adozioni.