NEW YORK (Stati Uniti) – Heath Ledger, la star di «Brokeback Mountain», è stato trovato morto nel suo appartamento a New York. L'attore australiano, che aveva appena 28 anni, viveva in un residence a Manhattan.
OVERDOSE O SUICIDIO – La polizia di New York ha fatto sapere di ritenere «possibile» che l'attore sia morto per circostanze legate all'uso di stupefacenti e non è stata esclusa neppure l'ipotesi di un suicidio. Alcune pasticche sono state infatti trovate accanto al corpo. Fonti della polizia hanno detto che Ledger aveva fissato un massaggio nell'appartamento dove è stato trovato cadavere, a Soho. Per la famiglia dell'attore, invece, la morte sarebbe da attribuire a cause «accidentali.
CIME TEMPESTOSE – La cameriera aveva bussato alla sua stanza per comunicargli che la massaggiatrice era arrivata. Così le due donne hanno scoperto il corpo dell'attore. Ledger era privo di sensi. Le due donne hanno immediatamente chiamato la polizia. Gli agenti non sospettano che il giovane sia stato assassinato, riferisce il New York Times. Heath Ledger era nato a Perth in Australia e doveva il suo nome, Heatcliffe, al personaggio del romanzo di Emily Bronte, «Cime Tempestose», amato da sua madre. Il suo ruolo più celebre era stato nel 2005, in «Brokeback Mountain», il film di Ang Lee (con Jake Gyllenhaal, Heath Ledger, Michelle Williams, Anne Hathaway) su due cowboy che si innamorano a dispetto delle convenzioni sociali. Per questa parte Ledger era stato paragonato a Marlon Brando e Sean Penn.
BROKEBACK MOUNTAIN – Ledger aveva rricevuto una nomination all'Oscar per il ruolo del cowboy gay in «Brokeback Mountain». E aveva appena terminato di girare l’ultimo episodio della serie di Batman «The Dark Knight», dove interpretava il ruolo di «Joker».
MOGLIE E FIGLIA – Durante le riprese di «Brokeback Mountain», Ledger incontrò la futura moglie, l'attrice Michelle Williams. I due avevano vissuto due anni a Brooklyn, dopo il matrimonio, e avevano anche una figlia, Matilda. Ma si erano separati l'anno scorso.
LUTTO IN AUSTRALIA – La notizia del decesso è stata accolta con grande dolore in Australia. Il primo ministro australiano, Kevin Rudd, oggi ha diramato un comunicato nel quale si stringe alla famiglia dell'attore. «È tragico – ha detto il premier – che l'Australia abbia perso uno dei suoi migliori attori in così giovane età. I ruoli interpretati da Ledger, così diversi e impegnativi, saranno ricordati tra le migliori performance del cinema australiano». Di «tragedia» parla invece un'altra star australiana di Hollywood, l'attrice Nicole Kidman: «Che tragedia – ha detto in una dichiarazione diffusa dalle agenzie di stampa – , i miei pensieri vanno alla famiglia».