E’ stata confermata il 7 marzo la volontà del Partito Socialista di Roma di candidare Franco Grillini, parlamentare uscente, presidente onorario di Arcigay, alla carica di Sindaco di Roma.
Arcigay esprime pieno appoggio alla battaglia di Franco, che ha come primo obiettivo di dare voce a tutti quegli elettori che vogliono esprimere un voto per un candidato sindaco concretamente impegnato nelle battaglie di laicità e di libertà.
Riteniamo, quindi, che tutte le persone lgbt e quelle che si adoperano per una riforma civile e sociale nel paese, possano riconoscersi e sostenere la candidatura di Franco Grillini a sindaco di Roma.
Aurelio Mancuso – presidente nazionale Arcigay
Fabrizio Marrazzo – presidente Arcigay Roma
***
ARCIGAY: SU RUTELLI C’E’ MOLTO DA RACCONTARE
A Francesco Rutelli che spavaldamente si chiede cosa potrà raccontare Franco Grillini, presidente onorario di Arcigay, duranta la conferenza stampa di oggi, rispondiamo che per esempio potrà citare tutti i passaggi che hanno portato Francesco Rutelli ad essere l’esponente del centro sinistra più impegnato contro i diritti delle persone lgbt. Dalla sua decisiva battaglia affinché fosse cancellato nel programma dell”Unione il riconoscimento delle coppie omosessuali, fino allo stravolgimento del testo base sui DICO.
Arcigay Roma, nella sua piena autonomia, valuterà tutti i programmi, le liste e le candidature in campo, ma sia chiaro fin d’ora che a nessuno saranno fatti sconti, anche perché ricordiamo molto bene come Rutelli sia facile ai cambiamenti di posizionamento politico e culturale: dagli anni in cui era un radicale a favore del matrimonio gay, ad oggi che difende strenuamente i valori del cattolicesimo più retrivo.
Aurelio Mancuso – presidente nazionale Arcigay
***
IL COMUNICATO DI ARCIGAY BOLOGNA – IL CASSERO
ZAINO (ARCIGAY BOLOGNA): PIENO SOSTEGNO A FRANCO GRILLINI SINDACO DI ROMA
Il Comitato provinciale Arcigay "Il Cassero" di Bologna esprime pieno sostegno per la candidatura di Franco Grillini a sindaco di Roma.
I grandi schieramenti di centrodestra e centrosinistra si sono mostrati, alla prova della Capitale, entrambi succubi della volontà delle gerarchie ecclesiastiche. Così sia Alemanno che Rutelli corrono per il Campidoglio in quanto "graditi" al vero potere forte: quello della Chiesa.
In questo contesto la scesa in campo di Franco Grillini, della cui serietà e del cui impegno il Cassero è testimone diretto, si profila come l’unica alternativa praticabile per coloro che con il loro voto vorranno indicare alla politica la via della laicità.
Una via che è altra cosa rispetto alla deriva fascista di Alemanno e alle promesse di Francesco Rutelli, il quale, proprio da sindaco di Roma, ritirò il patrocinio della città al World Pride 2000. Non è sulle promesse che misuriamo il nostro sostegno, bensì sui percorsi che ciascun candidato porta al giudizio dell’elettorato. Giudizio che, per la comunità gay lesbica e trans, non può che condurre al pieno sostegno di Franco Grillini.
Emiliano Zaino – Presidente comitato Arcigay Bologna Il Cassero