Lorenzo Maria Bottari
Galleria Arte Nuvò
Sabato 12 Aprile 2008 – ore 19,00
In galleria la poesia di Alda Merini, Salvatore Quasimodo e Riccardo Di Salvo interpretata dalla pittura dell’artista Bottari.
Francesco Gallo scrive:”La pittura per Lorenzo Maria Bottari, è come un gioco, come un grande gioco che investe tutta la sua vita. Gli appartiene come una seconda pelle che ormai si è assimilata alla prima rendendo indistinguibili pittura e vita…Con maestria artistica, Lorenzo Maria Bottari ci mette di fronte a sensazionali opere in un’invenzione pittorica che ha del fantastico.
Sensazioni visive singolari di un mondo reale e surreale ovattato da calde tinte e colori sfavillanti. Ricco di citazioni mitologici, non solo riferimenti della mitologia arcaica ma anche mitomodernista. Primeggia in questa mostra la lirica inedita della grande poetessa Alda Merini dedicata all’amico Bottari “Vento di guerra”, olio su tela, cm.202×155. Carica dell’inquietudine, e lo sfacelo devastante della droga sui giovani. Non poteva mancare la trasposizione in pittura di due opere del conterraneo, ermetico Salvatore Quasimodo “Ed è subito sera” e “Lettera alla madre”, due dipinti plastici in cui il colore rosso appare preponderante in un caleidoscopio di tinte che testimoniano vita tra grecità e sentimenti. In quest’ultima mostra anche un omaggio a Sant’Agata patrona della città di Catania e alla terra di Sicilia.
L’arte di Lorenzo Maria Bottari ritrae passione, sacro, profano e si lascia ispirare dalle liriche del poeta catanese Riccardo Di Salvo.
Bottari non trascura i particolari meravigliosi della Sicilia scorrendo da un luogo all’altro della sua terra natia: dalle cupole arabeggianti di Palermo al maestoso Etna, “Tifeo e Mongibello” misterioso e terrificante. Per poi raffigurarla nella “Cassata siciliana” tutta insieme, dolce di sentimenti e di colorata natura. Per i catanesi, è veramente un appuntamento da non perdere la mostra di Lorenzo Maria Bottari, nato a Palermo vive a Milano ma cittadino del mondo. Con più di trecento mostre da New York, Londra, Stoccolma, Copenaghen, Parigi, Vienna, Milano e altri centri internazionali.
La mostra rimarrà aperta fino al 3 Maggio 2008
Tutti i giorni dalle 16,30 alle 20,30
Domenica:dalle10,30 alle13,30
in Via Giaconia, 2 (ang.Via Umberto) – Catania
tel/fax 095 537449 – [email protected]
www.galleriartenuvo.it