Il 28 giugno del BolognaPride

  

I due mesi di programmazione culturale e politica del Bologna Pride si concludono il 28 giugno 2008 con il corteo che attraverserà tutta la città prima e l’abbraccerà lungo i viali poi, concludendosi in piazza VIII agosto.

Si partirà dalle ore 13.00 con un avamposto informativo in uno dei luoghi più rappresentativi della città: Piazza Ravegnana sotto le Due Torri: sarà presente un info point, punto di visibilità e incontro con la città in pieno centro.

A partire dalle ore 14.30 dalla piazza partirà il ‘serpentone’ dei manifestanti che passando per Via Castiglione raggiungeranno a piedi i carri che partiranno dai Giardini Margherita alle 15.30, attraverso il seguente percorso:

Piazza di Porta Castiglione – Viale Panzacchi – Piazza di Porta San Mamolo – Viale Aldini – Piazza di Porta Saragozza – Viale Pepoli – Piazza di Porta Sant’Isaia – Viale Vicini – Piazza di Porta San Felice – Viale Silvani – Piazza VII Novembre 1944 (Porta Lame) – Via Don Minzoni – Piazza Martiri della Libertà – Via dei Mille – Piazza VIII Agosto.

Il percorso si muoverà lungo i viali della città attraversandone i luoghi maggiormente simbolici per la comunità lgbt: la prima sede italiana di un circolo omosessuale – la storica porta Saragozza -, il monumento alle vittime omosessuali del nazi-fascismo, il Cassero gay and lesbian center – sede di Arcigay – presso la Salara.

Il corteo si concluderà in Piazza VIII agosto. Qui, ad accogliere il popolo LGBT, il palco allestito per ospitare gli interventi dei rappresentanti delle associazioni nazionali e degli artisti in programma.

Questa la scaletta prevista, con orari da considerarsi elastici: a partire dalle ore 18:00, durante l’arrivo del corteo ci sarà la proiezione del video “Welcome Pride” che vede protagonisti i volti noti del mondo dello spettacolo e della cultura che danno il loro benvenuto ai manifestanti.

Segue il video clip prodotto dal Cassero (“Justify my love”, “Like a virgin”, ma soprattutto “La mia amica”, il video parodico del noto brano sanremese della Tatangelo).

Alle 19:00 Filippo Nardi presenta le esibizioni di Emilio Rez (autore e interprete del brano trash-dance "Tremenda") e Valeria Vaglio (che si esibisce con due brani: la canzone a tematica lesbica presentata a San Remo e un nuovo pezzo).

Dopo queste due esibizioni Vladimir Luxuria avrà il compito di presentare il messaggio video realizzato dalla madrina ufficiale del Pride, la nota astronoma Margherita Hack che saluterà la folla dal mega schermo allestito in Piazza VIII Agosto.

A seguire Vladimir introdurrà gli interventi dei rappresentanti delle associazioni nazionali. I primi a parlare saranno i portavoce del Pride nazionale: Emiliano Zaino (segreteria nazionale arcigay e presidente di Arcigay Il Cassero), Paola Brandolini (segretaria nazionale arcilesbica), Marcella Di Folco (presidente nazionale MIT).

Segue l’intervento di Gigliola Toniollo (segreteria nazionale CGIL e Responsabile nuovi diritti CGIL), Aurelio Mancuso (presidente nazionale Arcigay), Porpora Marcasciano (coordinamento Trans MIT), Francesca Polo (presidente nazionale arcilesbica), Flavia Madaschi (componente direttivo nazionale Agedo) Giuseppina La Delfa (presidente famiglie Arcobaleno)e infine Paolo Patanè (portavoce Catania Pride).

Il raduno in Piazza VIII Agosto si conclude con l’esibizione degli Alcazar (verso le 20:30 circa), la nota band pop svedese a cui si deve il maxi tormentone “Crying at the discoyeque”.

UN PRIDE SENZA BARRIERE
Informazioni per l’accessibilità delle persone diversamente abili
https://www.arcigay.it/un-pride-senza-barriere

COME ARRIVARE AL PRIDE NAZIONALE CON I COMITATI ARCIGAY
Informazioni su bus, treni e carovane di auto
https://www.arcigay.it/direzione-bolognapride

BOLOGNAPRIDE2008
IL DOCUMENTO POLITICO

BOLOGNAPRIDE2008
LA PIATTAFORMA RIVENDICATIVA

***

28 giugno 2008 ore 22.00


Arcigay il Cassero presenta:
The Official Pride Party
Presso Parco Nord, via Stalingrado 83

Una doppia festa dedicata alla scena techno internazionale e a quella pop nostrana e non.

Una sala Tecno-House con in consolle Ellen Allien, Electric Indigo & Female Pressure dj + visual performers,

L’altra Pop animata (a partire dalle 23.00) da Costantino Della Gherardesca e Fabio Canino con Fantastica!, uno spettacolo con Alessandro Fullin, Ennio Marchetto, Gennaro Cosmo Parlato, Platinette, Eva Robin’s, Immanuel Casto, LaLa McCallan, Minerva Lowenthal e il suo corpo di ballo.
A seguire music by: Poppen Djs, Trash Couture, Little Fluffy Luke, Miss Plug Inn live, Cash’n Ferry, Ruggero.

Una terza sala è dedicata all’universo Bear. Sala Bear Farm è uno spazio di Cultura/Coltura per uomini grossi, pelosi e tutti i loro amici. Music by Coco, Di T.Morris, Wawashi, Brandy Dj & Other friends.

Ingresso al Party: 15 euro. Informazioni: 335-5382848

Per arrivare al party: in auto, uscita autostrada Bologna Fiera, proseguire dritto, alla rotonda prendi la prima uscita per via Michelino e prosegui fino al Parco Nord; dalla tangenziale uscita n°7 BIS, direzione FERRARA, dopo pochi metri dall’uscita, sulla destra imboccare l’ingresso del PARCO NORD. In bus: servizio navette con partenza via Irnerio/porta San Donato fino al Parco Nord dalle ore 21.30.

INFO
www.bolognapride.it
[email protected]
051.6494416 – 051.555661


  •