L’HIV (Human Immuno-deficiency Virus) è un virus che attacca il sistema immunitario danneggiandolo in modo tale che con il passare del tempo esso non è più in grado di svolgere adeguatamente il suo compito. Tale situazione determina l’AIDS o Sindrome da Immuno Deficienza Acquisita (Acquired Immune Deficiency Sindrome) a causa della quale l’organismo viene progressivamente colpito da diversi tipi di infezioni e forme tumorali, cui il sistema immunitario non è più grado di opporre resistenza.
Sintomi
Il solo modo per sapere se avete contratto il virus HIV è sottoporvi ad un test specifico. Il virus colpisce i diversi soggetti in maniera differente e non presenta sintomi specifici che permettano il riconoscimento della sindrome (a parte alcune patologie correlate, che sono invece utili per l’identificazione dell’infezione nel suo stadio più avanzato).
Come si trasmette?
L’HIV si trasmette attraverso alcuni liquidi corporei: il sangue (compreso quello mestruale), lo sperma, le secrezioni vaginali. Principalmente, quindi, attraverso qualunque tipo di rapporto sessuale penetrativo, vaginale o anale, non protetto con il preservativo. I rapporti orali sono considerati a basso rischio. È comunque sempre preferibile utilizzare il preservativo, evitando assolutamente, ed in ogni caso, che l’eiaculazione avvenga in bocca."
Come si può prevenire il contagio?
L’unico modo per prevenire il contagio, conducendo nel contempo una vita sessuale soddisfacente, consiste nell’utilizzare, in modo corretto, un preservativo durante ogni rapporto sessuale penetrativo, con un’adeguata dose di lubrificante a base d’acqua.
Come si può sapere se si è venuti a contatto con il virus?
Attraverso un test. Si tratta di un semplice prelievo di sangue che serve a verificare se sono presenti gli anticorpi contro il virus HIV. Nella maggior parte dei casi, il nostro organismo sviluppa gli anticorpi in un periodo di tre mesi. Il risultato del test eseguito prima di questo periodo, potrebbe non essere certo e andrebbe ripetuto.
ESITO NEGATIVO:
significa che nel sangue non sono stati riscontrati gli anticorpi contro il virus HIV. Occorre però ricordare che se si è eseguito il test dopo una pratica a rischio, l’essere risultati negativi non significa essere immuni da future possibilità di contagio e quindi è bene non ripetere quel comportamento.
ESITO POSITIVO:
significa che si è entrati a contatto con il virus, che il nostro organismo ha prodotto gli anticorpi anti-HIV e si è diventati sieropositivi. Essere persone sieropositive non significa avere l’AIDS. In questo caso la persona dovrebbe sottoporsi a controlli clinici più specifici per valutare lo stato del suo sistema immunitario e l’opportunità di iniziare una terapia farmacologia.