Sarà capitato a tutti voi di imbattervi in un manifesto, una scritta sul muro, ricevere un volantino oppure infilarvi vostro malgrado in una manifestazione di teste rasate dove i toni e le espressioni erano eloquenti e l’omofobia esplicita.
Abbiamo raccolto un ricco campionario di tutte queste “espressioni”, che nel nostro paese certo non mancano, e ve le proponiamo come testimonianza di un paese che non ci piace, che non vogliamo e che vorremmo tanto vedere sconfitto dalla forza delle nostre idee di libertà, progresso civile, di rispetto e uguaglianza.
Immagini volgari, che sappiamo essere espressione di una piccola parte del popolo italiano, ma che tuttavia feriscono la nostra identità e perpetuano sospetto, discriminazione e preconcetto.
Pubblicare queste immagini sul nostro sito, luogo al quale certo non erano destinate, significa stigmatizzarne la violenza, combatterne i contenuti e identificare con chiarezza chi, nel nostro Paese, continua a considerare l’omofobia la cifra del proprio agire sociale.
Se volete contribuire all’arricchimento di questa “galleria dei mostri” potete scrivere o inviare immagini a
[email protected]
Luca Trentini
Responsabile Diritti umani e Lotta alla violenza – Arcigay