Le parole per dirlo
Il ruolo dei massmedia nel superamento degli stereotipi omosessuali e transessuali
Giovedì 30 ottobre, dalle ore 15.00
Roma, Camera dei Deputati, Sala delle Colonne, Palazzo Marini, via Poli 19
L’ obiettivo è creare un’agorà di confronto tra esperti e operatori dei media su come oggi è comunicato l’orientamento sessuale. Sono invitati giornalisti, sceneggiatori, registi, pubblicitari, docenti universitari, persone che nel loro lavoro quotidiano raccontano, inventano, scrivono, vendono, girano, storie in cui i protagonisti sono gay, lesbiche, transessuali, bisessuali.
Si tratta di fare il punto sull’avanzamento della comunicazione, sui suoi ritardi, gli errori e i gesti di buona volontà. Di questi tempi, la complessità è considerata una perdita di tempo. Invece, sembra necessario dare spazio alle tante sfumature di senso e immagine che ha, oggi, portare in tv, al cinema, in uno spot, su un quotidiano, un fatto di cronaca nera, rosa, bianca o anche solo semplicemente la vita vissuta dalle persone lgbt (lesbiche, gay, bisessuale, transessuale.
La realtà è oggetto dell’informazione e ispira le fiction, ma da esse è, al contempo, profondamente influenzata.
L’agorà avrà tempi televisivi, ognuno porterà semplicemente la sua esperienza, gli interventi saranno brevi, concisi, e speriamo interessanti per un confronto aperto e sincero tra diversi modi di pensare, scrivere, raccontare l’omosessualità e la transessualità in Italia.
Chi intende essere presente di inviare all’indirizzo mail [email protected] le proprie generalità esatte e di portare con sé un documento di identità da mostrare all’ingresso; per gli uomini è necessario indossare la giacca
Tra gli ospiti previsti e che hanno dato conferma:
– Michele Sorice, Massimo Arcangeli, Francesco Crispino (Università la Sapienza di Roma),
– Umberto Cartney (regista)
– Agostino Toscana (Direttore Creativo Saatchi&Saatchi)
– Stefano Campagna, Alessandro Cecchi Paone, Concita De Gregorio, Goffredo De Marchis, Maria Teresa Meli, Letizia Paolozzi, Gianni Pennacchi, Flavia Perina, Daniele Scalise, Paola Tavella, Delia Vaccarello (giornalisti)
– Aurelio Mancuso (Presidente Arcigay)
– Franco Grillini (Direttore Gay.Net)
– Alessio De Giorgi (Gay.it)
– Imma Battaglia (DìgayProject)
– Anna Mittone, Fabio Bonifacci (sceneggiatori)
– Vittorio Lingiardi (psicanalista)
Tra il pubblico ci saranno studenti dell’Università di Roma.
La lista è ovviamente incompleta, mancando ancora nomi da confermare.