Città unite contro l’HIV/AIDS

  

Ecco tutte le iniziative territoriali proposte dai comitati provinciali Arcigay in occasione della Giornata Mondiale per la Lotta Contro l’HIV/AIDS 2008.

La pagina è in aggiornamento.

BERGAMO

Io mi ricordo…
Grande serata benefit di spettacolo dal vivo il 10 dicembre al Teatro Gavazzeni di Seriate, promossa da Bergamo Laica e Arcigay Bergamo.
Quando divertimento, paillettes e musica possono sposarsi con un grande obiettivo di solidarietà. Con Le Sorelle Marinetti, Alessandro Fullin, Costantino Della Gherardesca, Alessandro Cecchi Paone, e tant* altr*…
Info [email protected]

CATANIA

Baci all’incrocio
Il 1° dicembre in tre incroci stradali di Catania coppie eterosessuali ed omosessuali si baceranno sulle striscie pedonali per la durata del semaforo verde pedonale.
L’iniziativa di Arcigay Catania – Baci all’incrocio – La natura non è mai vergogna – dimostra con un bacio che l’amore in quanto tale non ha vergogna e vuole manifestare la piena dignità di tutti nella specifica natura di ognuno.
Le performances sono in programma tra le 10 e le 11 all’incrocio tra via Etnea e viale Regina Margherita; tra le 11 e le 12 in piazza Verga, all’incrocio tra via Vittorio Emanuele Orlando e corso Italia, e tra le 12 e le 13 all’incrocio tra viale Libertà e corso Italia.
Arcigay Catania sarà presente con uno stand informativo al Caffè Noir Venerdì 28 novembre e al circolo Arcigay Pegaso’s sabato 29. Per l’occasione saranno distribuiti il giornale Pegaso e Preservativi gratuiti.
Info www.arcigaycatania.it

COSENZA

Abbiamo intenzione di sconfiggerla
Una settimana di Lotta all’AIDS che continua anche dopo il 1° dicembre per Arcigay Eos Calabria.
TEST DAYS – 2-5 DICEMBRE: inaugurazione martedì 2 dicembre – ore 10.30-13.00 all’ingresso principale dell’Ospedale Civile L’Annunziata con postazione mobile e materiale informativo; possibilità di effettuare il test HIV – con la collaborazione del reparto di Malattie Infettive.
POMERIGGIO ALL’UNICAL – 2 DICEMBRE: seminario sul tema dell’HIV/AIDS e a seguire cineforum alle ore 16.30 presso University Club. Programma interventi: Rossella Morrone (omosessualità nell’antica Grecia) – Donatella Loprieno (diritto alla salute) – Paolo Patanè, responsabile nazionale salute Arcigay – Ercole Giap Parini (la percezione sociale del malato di AIDS) – testimonianze operatori/trici del sistema penitenziario (omosessualità nelle carceri) – associazioni studentesche – saluti istituzionali – proiezione film a tematica con presentazione e dibattito a cura di Maria Luisa Faggiani e Giuseppe Scarpelli.
Un’iniziativa promossa da eos arcigay calabria con il patrocinio di: Comune di Cosenza – Comune di Rende – Provincia di Cosenza.
Info [email protected]

BOLOGNA

casserosalute.it
Il sito web www.casserosalute.it è on line dal 1° dicembre, il primo sito in Italia mirato al sostegno delle persone omosessuali sieropositive e alla diffusione del safer sex fra la popolazione gay, realizzato da ‘Il Cassero’, Comitato Arcigay di Bologna.
"In base alla nostra esperienza la rete è il primo strumento a cui una persona che si è appena scoperta sieropositiva, o che ne abbia anche solo il sospetto, si rivolge. Panico e solitudine le emozioni dominanti" – spiega Sandro Mattioli, responsabile salute di Arcigay Il Cassero e ideatore del progetto.
Il sito, grafica lineare e iconografia rassicurante, è costruito su tre sezioni principali che verranno incrementate nel tempo: HIV+, Sesso e salute, blog.
Visita www.casserosalute.it
Domenica 30 novembre dalle ore 18 alle ore 20 Liberamente, il gruppo di incontro e confronto del Cassero è dedicato a sessualità e prevenzione.
Info www.cassero.it


CREMONA

Presidi incrociati
Molte presenze e presidi per Arcigay La Rocca che intreccia lotta all’HIVe visibilità in città.
27-29 novembre: Stand al Salone dello Studente con distribuzione materiale di prevenzione MTS.
Sabato 29 novembre: Banchetto informativo al Centro Sociale Nuova Arci Cremona in occasione del Rock High School Festival in via Speciano 4.
Domenica 30 novembre: Aperitivo preventivo al Bar Chocolat in Galleria XXV aprile, Giardini di Piazza Roma.
Lunedì 1 dicembre: Cena di autofinanziamento per l’unità mobile di strada, ore 20.00
Sabato 6 dicembre: Red Party al Notte Praga, in viale Po. Guest stars The Original Dolls, spettacolo drag con tema prevenzione.
Durante tutto il periodo viene realizzata una campagna di affissione a Cremona per sensibilizzare sul tema della prevenzione delle MTS.
Info www.arcigaycremona.it

GENOVA
 
Manifesti, cinema e infopoint
Dal 26/11 al 4/12 presso il Chiostro triangolare di Sant’Agostino: mostra di manifesti
internazionali di campagne sulla lotta all’AIDS.
Due proiezioni cinematografiche al Cinema City via Innocenzo IV 13r (scendendo le scalette da via XXV Aprile).
– 1 dicembre: "La strada di Felix", alle ore 10.00 per le scuole superiori, alle ore 21.00 per la cittadinanza.
– 2 dicembre: “Una casa alla fine del mondo", alle ore 10.00 per le scuole superiori, alle ore 21,00 per la cittadinanza.
Infine grande distribuzione di materiale informativo e preservativi a cura del Gruppo Giovani del Comitato presso i seguenti locali:
– giovedì 27 novembre IL CLAN;
– sabato 29 novembre VIRGO DISCOCLUB;
– mercoledì 3 dicembre HOT VIBES.
– Circolo Arcigay Aqua Club (giorni da decidere con i gestori).
Info [email protected]

MILANO

L’incoronazione di Poppea
Arcigay Milano presenta una manifestazione che unisce il mondo dello spettacolo, le istituzioni e il volontariato nella lotta contro l’AIDS.
Il CIG, Comitato provinciale Arcigay di Milano, scende in campo a fianco di ASA, che da ventitré anni si occupa di informazione e prevenzione ed è vicina a chi deve ogni giorno affrontare la malattia, sponsorizzando (con BPM, Pier pour hom e Notiziegay.com) un grande evento culturale.
Il 1 Dicembre alle ore 20.00, La Venexiana, diretta da Claudio si esibirà in una serata di beneficenza presso il Teatro Dal Verme, per l’unica tappa italiana della tournée internazionale della nuova produzione de L’incoronazione di Poppea, attribuita a Claudio Monteverdi. Il cast sarà protagonista di un vivace spettacolo curato dalla regista Paola Reggiani, che ha trasposto la vicenda presso la corte imperiale giapponese, tra splendidi kimono originali e continue citazioni cinematografiche. La sensuale musica di Monteverdi, Cavalli, Sacrati e Ferrari e lo scabroso ed esplicito libretto di Giovan Francesco Busenello racconteranno il trionfo dell’amore in tutte le sue forme nel violento intreccio di sesso, morte e politica che portò all’ascesa al trono imperiale di Poppea Sabina.
L’incasso intero sarà devoluto al Progetto di Accompagnamento delle persone sieropositive coordinato da ASA. L’evento sarà ripreso da Radio 3 RAI.
Info www.poppeamilano.it – Prenotazioni: 02.58107084

PERUGIA

GAY@
Prima edizione di un ampio e articolato progetto di sensibilizzazione che vedrà la città di Perugia ospitare importanti momenti di dialogo e confronto sulle tematiche dell’integrazione e della prevenzione dall’HIV.
Arcigay Omphalos, con la collaborazione dell’agenzia di promozione turistica Umbria Incoming Service, propone come momento centrale dell’evento sabato 29 novembre un convegno-confronto dal titolo: “La paura non previene, l’informazione si. A 25 anni dalla scoperta del virus HIV”, a cui prenderanno parte medici ospedalieri, giornalisti, politici, associazioni culturali, scuole.
Info http://www.omphalospg.it

REGGIO EMILIA

10 giorni in prima linea
Più di una settimana fitta di iniziative per Arcigay Giòconda.
28 novembre – 7 dicembre: – Campagna di manifesti pubblicitari di promozione sociale INVITO TEST HIV a Reggio Emilia.
28 novembre: Iniziativa al Circolo Arci Fuori Orario – Via Don Minzoni 96/b – Taneto di Gattatico (RE) con presenza sul palco prima del concerto di Marina Rei, successivamente banchetto con presenza di operatori Arcigay e Reparto malattie infettive per informazione sull’HIV, distribuzione gratuita di preservativi, video con spot sempre in onda per tutta la sera, raccolta fondi pro LILA.
29 novembre: Partecipazione al banchetto giornaliero al Centro Commerciale I Petali organizzato dal Reparto infettivi Arcispedale S. Maria.
29 novembre: 2° serata di iniziative al Fuori Orario con banchetto e operatori Arcigay e Reparto infettivi, distrizione preservativi e informazioni di prevenzione durante la serata DiscoInferno anni ‘70.
1 dicembre: Promozione del TEST DAY dalle 8.30 alle 13.30 presso ambulatorio Malattie Infettive, Centro per la Famiglia Straniera, SERT di Reggio Emilia e di Guastalla.
2 dicembre: Rinfresco presso la sede dell’Arcigay Gioconda in occasione del World AIDS Day per sensibilizzare e prevenire l’HIV e accettazione degli HIV+. Proiezione del Freddy Mercury Tribute.
Info [email protected]

VENETO E UDINE

Sialon
Arcigay Veneto sta conducendo, assieme a 6 associazioni gay europee (Spagna, Grecia, Romania, Rep. Ceca, Slovenia e Slovacchia) e a centri di ricerca, Sialon, studio finanziato dalla Commissione Europea sulla presenza dell’infezione da HIV e sifilide nella popolazione omosessuale, sulla gestione del rischio e sui fattori che condizionano l’accesso al test.
L’obiettivo è avere un’idea realistica di quanto effettivamente sono diffusi HIV e sifilide nella popolazione omosessuale e quante delle persone sieropositive non sanno di esserlo. La stima della prevalenza di HIV e sifilide solitamente lascia in ombra tutta quella popolazione che non usufruisce di servizi sanitari: questo studio cerca di ovviare a questo vizio originario andando a cercare i dati direttamente nel mondo dell’aggregazione gay (bar, cruising, disco, saune), grazie alla collaborazione dei circoli ricreativi Arcigay e segue esperienze simili in altri Paesi europei che hanno prodotto dati significativi. L’iniziativa coinvolge i comitati Arcigay di Verona, Padova, Rovigo e Udine che organizzano presidi per strada e nei principali circoli ricreativi del Triveneto.
L’affidabilità e la profondità dei dati consentirà poi di mirare meglio campagne di prevenzione e di stimolare anche gli enti pubblici a svolgere il proprio ruolo.
Info www.arcigayveneto.it

BRESCIA

Banchetto & cinema
Domenica 30 novembre, in piazzetta San Domenico a partire dalle ore 15.00, banchetto di sensibilizzazione con distribuzione di preservativi e materiale informativo
Lunedì 1 alle ore 21.00, presso la sede in Via Paitone 42 sarà proiettato il film
I TESTIMONI (LES TEMOINES) di André Techiné (Francia, 2007)
Téchiné affronta un tema difficile col quale il cinema si è già più volte confrontato, muovendosi su un terreno minato che accorpa insieme la migliore tradizione francese – una nouvelle vague nostalgica ed elitaria – al sociale, raccontando la genesi di una malattia che fu il demone sottopelle di un decennio.
Info www.arcigaybrescia.it

ROMA

Il test HIV si fa strada
Lunedì 1 dicembre, in Piazza della Chiesa Nuova dalle ore 10,00 alle 17,00, sarà possibile effettuare gratuitamente ed in forma anonima il test hiv e ricevere informazioni sull’infezione.
L’iniziativa, denominata "IL TEST HIV SI FA STRADA" è promossa da più di 20 organismi non profit che si occupano di hiv/aids a Roma – tra cui Arcigay Roma Gruppo Ora – e che dal 2003 operano sotto la sigla comune di  Coordinamento Romano hiv.
Il "TEST HIV SI FA STRADA" è svolto in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, l’Assessorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute del Comune di Roma e il Laboratorio di analisi dell’Ospedale G.B. Grassi di Ostia.
In collaborazione con la Provincia di Roma e altre associazioni, molte appartenenti al Coordinamento Romano HIV, a piazza Ss. Apostoli saranno posizionati diversi gazebi dove verranno forniti materiali informativi sul tema.
La mattinata inizierà con un seminario-convegno in Sala della Pace, presso la sede della Provincia a Palazzo Valentini, con i ragazzi delle scuole superiori, con il Prof. Aldo Morrone e inizierà con un cortometraggio dei ragazzi di ARCHE’.
Info www.arcigayroma.it

SENIGALLIA (AN)

Banchetto al Pensiero Stupendo
Arcigay Agorà Pesaro Urbino effettua un banchetto sabato sera 29 novembre presso la discoteca Arcigay Pensiero Stupendo di Senigallia (AN) con distribuzione di materiale informativo e preservativi.
Info [email protected]

VERBANIA

Prevenzione senza frontiere
Il 1° dicembre il Comitato Provinciale Arcigay Nuovi Colori partecipa alla conferenza stampa di presentazione della campagna "Prevenzione senza frontiere". Il progetto è realizzato insieme alle Associazioni Contorno Viola di Verbania e Aiuto AIDS Ticino di Lugano, in favore della prevenzione all’AIDS sul territorio del Verbano-Cusio-Ossola e del Canton Ticino, province di confine tra Italia e Svizzera. La campagna ha il patrocinio del Comune di Verbania, della Repubblica e Canton Ticino, e dell’Associazione Aiuto AIDS Svizzero.
Alla conferenza stampa parteciperà l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Verbania, Ivana Ronchi.
Sabato 29 novembre, in occasione della consueta serata "A Qualcuno piace caldo" organizzata da Arcigay Verbania presso la disco 68 Beat di Castelletto T., verrà allestito un banchetto con materiale informativo e di prevenzione in occasione della Giornata Mondiale Lotta AIDS.
I volontari del Comitato organizzeranno un banchetto con materiale informativo e di prevenzione sabato 6 dicembre a Omegna sotto il Municipio a partire dalle ore 14:30.
Info www.arcigayverbania.it

RAGUSA

A Pozzallo e Ispica
Il Comitato provinciale Arcigay Ragusa organizza nei giorni 29-30 novembre e 1 dicembre presso il Caffè letterario "Rino Giuffrida" a Pozzallo e Chiosco Letterario ad Ispica, tre giorni di informazione su HIV/AIDS e MTS con dibattiti, distribuzione di materiale informativo, profilattici gratuiti e proiezioni video.
Info [email protected]

TRIESTE

Cena di auto-finanziamento
Il Circolo Arcobaleno invita quante più persone possibile alla cena di autofinanziamento che si terrà il 30 novembre alle ore 21 presso il Circolo del Bridge in via san Nicolò 6. Il costo della cena è di 25 Euro, ma ogni ulteriore contributo sarà comunque gradito. Durante la serata verrà distribuito gratuitamente materiale informativo e sanitario per la prevenzione delle MTS.
Lunedì 1° dicembre banchetto informativo presso il Ponte della Fabra (adiacenze Piazza Goldoni) a Trieste dalle 10 alle 16.
Info [email protected]

ANCONA

In distribuzione
Arcigay Caleido distribuisce preservativi al circolo Arcigay Pensiero Stupendo e all’Informabus, unità di strada del Comune di Ancona che domenica 30 e lunedì 1 farà diverse tappe in punti diversi del centro città. Distribuzione materiali anche nei circoli ArciNova che fanno musica o teatro domenica 30.
Info [email protected]

CARBONIA E CAGLIARI

Prevenzione in Sardegna
Sabato 29 Novembre, a Cagliari, alla discoteca Go-Fish dalle ore 23, banchetto di sensibilizzazione di Arcigay Pasolini con distribuzione preservativi e materiale informativo.
Domenica 30 Novembre, a Carbonia in piazza Roma e nel centro città (ci sono 3 banchetti sciolti per il centro, oltre quello nella piazza centrale con gazebo) dalle ore 17 ci sarà un banchetto di sensibilizzazione con distribuzione preservativi e materiale informativo.
Info [email protected]

SIRACUSA

Davanti all’ospedale e nei locali
Lunedì 1 dalle ore 9 alle 14 banchetto informativo davanti all’Ospedale Umberto I con il personale del reparto malattie infettive. Alle ore 10.30 conferenza stampa con i medici del reparto per informazioni sullo stato attuale a Siracusa. Durante la settimana i ragazzi di Arcigay distribuiranno materiali nei locali di aggregazione giovanile in Ortigia e nei locali gay friendly.
Info [email protected]

FERRARA

Video non-stop
Arcigay Circomassimo provvede alla distribuzione del materiale informativo e dei profilattici alle serate della rassegna "Some other gay movies" ad Areagiovani.
Nel week-end siamo presenti con i nostri materiali in alcuni pub/osterie/discoteche afferenti al circuito arci, e lunedì sera allo spettacolo "Queen Vision" organizzato dall’asl+comune in sala estense.
Sia nelle serate della rassegna che nei locali verranno proiettati non-stop degli spot di varie campagne italiane e internazionali contro l’aids (fra cui quelle raccolte da Arcigay Perugia).
Info [email protected]

PISA

Tra Pisa e Lucca
Arcigay Pride! effettua un’attività di diffusione del materiale di prevenzione con banchetti infopoint nei seguenti punti:
Venerdì 28 novembre: presso la discoteca Akuaketa di Pisa
Sabato 6 dicembre: presso la discoteca Hub di Lucca
Per le prossime tre settimane, di lunedì distribuiremo il materiale durante il cineforum di Arcigay Pisa.
Info [email protected]

PADOVA

La torre rossa
28-29-30 Novembre e 1 Dicembre 2008 la Torre Civica di palazzo Moroni sarà illuminata di rosso la torre civica di palazzo Moroni. Il monumento cittadino verrà acceso nelle sere immediatamente precedenti il primo dicembre fino alla sera stessa della ricorrenza. Una veste inedita per la torre municipale di Padova, per ricordare ai padovani l’importanza della prevenzione, la solidarietà e l’impegno nella lotta contro l’Aids.
Infopoint in strada e nei locali per Arcigay Tralaltro: 30 Novembre 2008 – dalle 9.30 alle 17.30 e 1 Dicembre 2008 – dalle 15 alle 17.30 in Piazza Duomo.
Saranno allestiti in tre punti di Padova dal Coordinamento Territoriale per la Lotta all’AIDS dei banchetti informativi con raccolta di offerte libere per una pianta di ciclamino, fiore simbolo del coordinamento. I volontari del Tralaltro saranno dalle 8 alle 18 presso il punto di informazione di piazza Duomo.
30 Novembre: infopoint del circolo Tralaltro al nuovo circolo Arcigay Flexo Club di via Turazza a Padova. Saranno presenti i volontari del circolo con distribuzione di preservativi, lubrificanti, fiocchetti rossi e depliant sul sesso sicuro e sulle attività del Tralaltro.
29 Novembre 2008 dalle 23 in poi alla discoteca Arcigay The Block di via Volta a Limena saranno presenti i volontari del circolo Tralaltro. Sarà una serata di divertimento, ironia, ma anche distribuzione gratuita di preservativi, lubrificanti, fiocchetti rossi e depliant informativi.
Info [email protected]

VERONA

Red Week
Una settimana di eventi ed iniziative di lotta contro l’AIDS per Arcigay Pianeta Urano.
Mercoledì 3 Dicembre proiezione dei primi due episodi di ANGELS IN AMERICA, spettacolo indescrivibile e con un cast eccezionale: tra gli altri, Emma Thompson, Meryl Streep e Al Pacino.
Alle ore 21 – presidio al circolo Arcigay ROMEO’S Club – Via Giolfino, 12 (Zona Porta Vescovo)
Giovedì 4 Dicembre Franco Grillini a Verona ci parlerà de "LA STRAGE DI STATO" – Dal suo libro ECCE OMO, serata incontro con l’autore su come in Italia si è affrontato l’emergenza AIDS a partire dagli anni ottanta. Alle ore 21 – LIBRERIA GHEDUZZI , C.so Santa Anastasia (Vicino a Piazza Erbe) Serata aperta a tutti
Sabato 6 Dicembre al Romeo’s il grande evento SAFE AND THE CITY, Serata Disco Night & Rebis Show, in collaborazione con il Gruppo Rebis di Verona. Con la dott.ssa Desideria Hudson e la sua infermiera Miss Violetta, Lady Deliria e Fenicia Pomposa, i gogo boys Enrico, Nicholas e Polly e Little Star… e tanti fruttosissimi e stuzzicanti condom. Durante tutte le iniziative verrà distribuito il materiale informativo della nuova  Campagna di Prevenzione ed informazione su HIV/AIDS e MTS di ARCIGAY "Sex Symbol"
*Parte dell’incasso delle serate al Romeo’s club serviranno a sostenere le attività dei gruppi e delle associazioni organizzatrici.
Info www.arcigayverona.org


UDINE

Banchetti info
Banchetto informativo per Arcigay Nuovi Passi (con distribuzione di preservativi) sabato 29 e lunedì 1 in locali gay e circoli ARCI di Udine.
Info [email protected]

NAPOLI

Per le strade del centro
Arcigay Antinoo Napoli va in giro per il centro storico lunedì 1 dalle 10 di mattina a distrubuire materiale informativo e preservativi.
Sabato 29 novembre infopoint al club arcigay Macholato e domenica al Fairy Disco bar di Napoli.
Venerdì 28 una riunione sul tema HIV e a seguire un aperitivo.
Info www.arcigaynapoli.org


MODENA

Per i giovani
Diverse iniziative all’insegna della prevenzione coinvolgeranno i giovani. Nel mondo del divertimento: serate organizzate da Arcigay Matthew Shepard al Frozen di Modena (la prossima il 2 dicembre); presenza degli operatori del progetto Buonalanotte in sei locali di Modena e provincia (5 e 6 dicembre); serate musicali presso sette circoli giovanili del circuito Passpartout dell’Arci che propongono Music against Aids (fino a sabato).
Nell’ambito scolastico, lunedì 1 all’Itas Selmi e al liceo scientifico Wiligelmo uno spazio informativo curato da studenti e insegnanti con la partecipazione di volontari di Asa 97 e Arcigay.
Info [email protected]

***
Per segnalare nuove iniziative dei Comitati Arcigay scrivere a:
[email protected]


  •