A memoria d’uomo non si ricordava un cineforum a tematica LGBT in Polesine… e quindi questo che vi presentiamo è il primo evento del genere in provincia di Rovigo… una grande occasione per la nostra provincia.
Ringraziamo gli amici del CINEGAP per avere fatto questo bellissimo ciclo di cinque martedì.
LE PROIEZIONI SI TERRANNO IN VIA BONATTI 10, DIETRO LA VECCHIA PESCHERIA, A 10 MT. DAL DUOMO DI ROVIGO, PRESSO LA SEDE DELL’AUSER.
INIZIO PROIEZIONI ORE 21.15
Martedì 11 novembre: Lui portava i tacchi a spillo (1986)
Da un incontro casuale di una coppia con un travestito in un bar si sviluppa una commedia allegra ma profonda, un film divertente da prendere sul serio.
Martedì 18 novembre: Immacolata e Concetta. L’altra gelosia (1979)
Due donne si amano in Campania, terra difficile anche per il loro amore. Un film anomalo, chiaro e intenso. Una chicca del cinema italiano dimenticato.
Martedì 25 novembre: Big bang love, juvenile A (2006)
Due giovani omicidi vengono incarcerati nello stesso momento. Nel carcere si conosceranno e cercheranno di capire cosa desiderano essere. Un film spiazzante ed affascinante come solo Miike sa fare.
Martedì 2 dicembre: Scene di Caccia in Bassa Baviera (1969)
L’omosessuale Abram torna al suo paese ma è visto con diffidenza e osteggiato. Il film è un apologo sul “fascismo ordinario”, il farisaismo, l’intolleranza, l’ignoranza della gente di campagna. Sconvenientemente attuale.
Martedì 9 dicembre: Rocky horror picture show (1975)
Frank-N-Furter inventa Rocky l’amante perfetto. Eccovi di fronte ad un film totalmente fuori dagli schemi in una parola: folle. La sessualità viene esibita in un’allegoria pronta ad irridere o dimostrare quanto siano effimeri i ruoli imposti dalla "normalità".