La nostra felicità è tanta. Vladimir Luxuria ha vinto meritatamente l’Isola dei Famosi e questo rappresenta un fatto importante, una svolta storica nel costume del nostro Paese, che salutiamo con grande soddisfazione.
In queste lunghe settimane di programmazione del reality, l’abbiamo convintamente sostenuta perché sapevamo quanto fosse importante che una persona transgender potesse competere per vincere una trasmissione popolare.
A Vladimir vogliamo trasmettere il nostro affetto e ringraziarla per aver dimostrato, anche in questa occasione, come la coerenza e combattere per i propri e altrui diritti di civiltà e di libertà può essere compreso, a dispetto di tanti luoghi comuni, da una vasta opinione pubblica. Migliaia di gay, lesbiche, transessuali, sui siti e blog, nelle mailingi list, nelle chat, hanno espresso il loro auspicio affinché Luxuria vincesse, anche questo è un buon segnale di unità che ci deve insegnare, che le missioni difficili possono diventare possibili.
In un momento difficile per il Paese, e quindi anche per le battaglie del movimento lgbt, primeggiare in un programma di intrattenimento può donare quel sorriso e quella fiducia necessari a proseguire nel nostro complicato percorso.
Ringraziamo infine, Simona Ventura, perché ha sempre difeso la presenza nel programma di Vladimir con generosità e simpatia. Anche il mondo dello spettacolo può e deve dare il suo contributo affinché questa Italia sia migliore.