Il 3 dicembre 2008 davanti alla sede arcivescovile di Genova, retta dal cardinale Angelo Bagnasco, presidente della CEI, nella città sede del prossimo Pride nazionale, alcuni esponenti di Arcigay, tra cui il presidente e il segretario nazionali, si sono stesi sulla piazza per ricordare le decine di persone gay e lesbiche che nel mondo muoiono a causa della loro omosessualità.
Nel mondo 93 nazioni puniscono ancora legalmente l’omosessualità. In 7 di questi – Iran, Arabia Saudita, Yemen, Emirati Arabi Uniti, Sudan, Nigeria, Mauritania – gay e lesbiche sono puniti con la pena di morte (per approfondimenti, visita il sito di ILGA).
”Queste vittime dell’odio non possono urlare nulla nei loro paesi. Noi vogliamo scendere in piazza per denunciare queste atroci violenze al posto loro.” – dichiara Aurelio Mancuso, presidente nazionale Arcigay – “Nella città che ospiterà il Pride nazionale nel giugno 2009, è partita la settimana di protesta contro le prese di posizione vaticane all’ONU. Nei prossimi giorni in altre città esterneremo il nostro sdegno e faremo volantinaggi per informare la cittadinanza”.
”Cercheremo anche un dialogo con i cattolici, che, come dimostrano tutti i sondaggi di questi giorni, non sono d’accordo con la presa di posizione vaticana.” – aggiunge il segretario nazionale Riccardo Gottardi – “Per questo protestiamo di fronte agli arcivescovadi, simbolo della gerarchia ecclesiastica, mentre di fronte alle chiese vogliamo fare un’opera di informazione e sensibilizzazione rispetto alle tragiche violenze che colpiscono migliaia di persone omosessuali nel mondo.”
Con il sit-in di GENOVA e uno analogo a TORINO il 3 dicembre, sono iniziate le azioni di protesta che attraverseranno le seguenti città:
MILANO – Lombardia
Sit-in in zona Piazza Duomo mercoledì 10 dicembre – Giornata mondiale della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo – ore 18.00
CREMONA – Lombardia
Volantinaggio informativo lunedì 8 dicembre alle ore 10.30 in Piazza del Comune
TRENTO – Trentino Alto Adige
Volantinaggio di sensibilizzazione davanti al Duomo domenica mattina 7 dicembre
TRIESTE – Friuli Venezia Giulia
Sit-in e fiaccolata giovedì 11 dicembre dalle ore 18 alle ore 19 in Via Cavana 16 sotto la curia vescovile
BOLOGNA – Emilia-Romagna
Distribuzione volantini di sensibilizzazione davanti alla cattedrale di San Pietro lunedì 8 dalle 11 alle 12; martedì 9 dicembre presidio in consiglio comunale alle ore 17.30 + fiaccolata in Piazza Nettuno ore 18.30
L’iniziativa di Sergio Lo Giudice in Consiglio Comunale di Bologna
PADOVA – Veneto
Volantinaggio sabato 6 dicembre 2008 in Prato della Valle
L’iniziativa di Alessandro Zan in Consiglio Comunale di Padova
FIRENZE – Toscana
Sit-in di fronte al Duomo lunedì 8 dicembre alle ore 15.30
PERUGIA – Umbria
Conferenza stampa sabato 6 dicembre ore 10
NAPOLI – Campania
Sit-in davanti al Duomo sabato 6 dicembre alle ore 11.
COSENZA – Calabria
Mostra di fotografie sulle violenze omofobiche – itinerante nelle strade della città in occasione dei Test Days
CATANIA – Sicilia
Azione performativa in piazza Università (lato Piazza Duomo) domenica 7 dicembre dalle 10 alle 13
Visita la pagina Christ is Dead.
ROMA – manifestazione nazionale
Le iniziative culmineranno con il sit-in nazionale previsto a Roma in Piazza Pio XII davanti a San Pietro sabato 6 dicembre alle ore 17.
Saranno presenti i rappresentanti nazionali di Arcigay e Arcilesbica e Vladimir Luxuria.
Le foto delle manifestazioni di Genova, Roma e Napoli su:
www.arcigay.it/fotogallery