Eliseo: i Francesi pronti a votare per un omosessuale senza credere alla sua elezione
Da Tetu.com
Il 75% dei Francesi dicono di essere pronti a votare per un candidato omosessuale alla presidenza della Republica. Però il 61% di loro pensano che non potrebbe essere eletto.
Alla domanda "lei è pronto a votare per un candidato omosessuale alla presidenza della Repubblica?" il 75% delle personne rispondono di si, il 22% di no (il 3% è senza oppinione).
Però, interrogati per sapere se "secondo lei, i Francesi sarebbero pronti o no a votare per un candidato omosessuale?", ben il 61% risponde di no, solo il 27% di sì (12% senza oppinione).
Questo sondaggio è stato realizzato dopo la rivelazione dell’omosessualità del Segretario di stato, Roger Karoutchi, evento mai accaduto in Francia per un ministro in funzione.
Interrogati su questo coming out, l’86% delle personne dichiarano che questo fa parte della vita privata, il 77% la qualificano come scelta coraggiosa e il 48% dice che è sopratutto comunicazione politica.
Sapendo che il sindaco di Parigi Bertrand Delanoe è omosessuale dichiarato e protrebbe essere il prossimo candidato di sinistra alla presidenza della Repubblica nel 2012, questo sondaggio è molto interessante.
(Traduzione di Stéphan Victor)