La festa del “vinocchio” dieci anni di vendemmia “diversa” in Val di Chiana

  

Nella splendida cornice della Val di Chiana a Marciano della Chiana si è tenuta la decima edizione della festa del “Vinocchio” organizzata da Bruno Tommassini e dal suo compagno Edoardo Marziari.
Più di cinquecento persone si sono ritrovate a celebrare la vendemmia gaia in una festa che a ragione possiamo definire “diversa”.
Non a caso l’immagine della serata è stata quella del tanto sottovalutato e bistrattato “culo” che costituiva il tema della serata e il filo conduttore degli interventi e dello spettacolo.
Persino la grafica, il flyer della serata, il menù ed anche l’ingresso tridimensionale di un proiettore che stampava le terga su chiunque passasse.
Animatrice della serata è stata “Citronella”, famosissima drag queen bolognese e l’amica “Ape Regina” nota alle cronache come personaggio centrale del Chiambretti Night.
Gran “patron” della serata è stato Bruno Tommassini assessore del comune di Marciano della Chiana, presidente del consorzio “Ampel”, stilista di fama, “contessa”, fondatore dell’arcigay di Firenze e promotore dell’arcigay di Arezzo.
Nella sua introduzione Bruno ha ricordato il decennale del “Vinocchio”, i trentatre anni di vita in comune con il compagno Edoardo e, in un telegiornale proiettato ad hoc durante la serata, ha ricordato che la battaglia per i diritti civili delle persone omosessuali non è affatto conclusa.
In particolare, e questo era lo scopo della serata, i diritti delle persone omosessuali della terza età, per le quali si progetta un intervento di assistenza, di accoglienza e di valorizzazione.
Durante la serata le “buste rosse” raccolte da Citronella hanno portato a raccogliere oltre cinquemila euro che saranno devolute all’Arci di Arezzo il cui presidente Francesco Romizi, è stato nominato “gay ad honorem” ed insignito della medaglia “di civiltà” coniata dalla repubblica libera delle vignacce.
Molte le personalità presenti alla serata tra cui l’Onorevole Donella Mattesini, il Presidente della Provincia Roberto Vasai, il sindaco di Marciano della Chiana Marco Barbagli, l’Assessore alla Cultura nonché Preside della facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Siena Camillo Brezzi, i due prorettori della medesima università Loretta Fabbri e Bruno Rossi,il presidente del CESVOT Adelmo Agnolucci, la neo-assessore alle politiche sociali Lucia De Robertiis e l’ Onorevole Franco Grillini.
“Ecco a voi il boccon del prete, sua maestà il culo”; così Grillini ha presentato la meravigliosa torta che ha concluso la serata.


  •