TDoR, Transgender Day of Remembrance a Rovigo

  

Arcigay Politropia di Rovigo vuole ricordare alla città, come in tutto il mondo, il Transgender Day Of Remembrance, ricorrenza giunta ormai al suo tredicesimo anno e iniziata in memoria dell’assassinio del transessuale Rita Hester a Boston nel 1998.
Il 20 Novembre è la giornata dove tutta la comunità gay del mondo ricorda accendendo una candela le numerose vittime colpite dalla transfobia.
Purtroppo sono ancora molto profondi e diffusi i pregiudizi e le discriminazioni nei confronti delle persone transgender.
Ogni anno in Italia vengono uccise, aggredite o violentate decine di persone transgender, a causa dell’odio per la diversità e del pregiudizio nutrito da una cultura omofobica e transfobica; la violenza alle persone transessuali è molto diffusa e pochissimi casi vengono denunciati perché purtroppo la maggior parte di queste violenze restano nascoste dall’anonimato per paura di ritorsioni.
La politica, ben lontana dal risolvere problemi di equiparazione sociale, dorme, mentre nel nostro paese milioni di persone continuano a subire umiliazioni per la mancanza di un riconoscimento e una legge.
Un paese civile dovrebbe riconoscere la possibilità di autodeterminare la propria identità di genere per tutti, come già in altri paesi europei.
Questo Venerdì 18 Novembre, presso la nostra sede a Rovigo in via Mure San Giuseppe, 12, Politropia Aricgay, si ritrova per dedicare la serata alle vittime della transfobia nel mondo e accendere la
simbolica candela, ricordandole una per una.
L’appuntamento è alle 21:30. Come di consueto il nostro sito: www.politropia.com per la giornata ufficiale del TDoR, 20 Novembre, verrà oscurato per 24 ore e riporterà la candela accesa del TDoR, per non dimenticare.

Adriano Romanelli Presidente di Politropia Arcigay Rovigo

www.politropia.com
www.facebook.com/politropia


  •