10° candelora lgbt ad Avellino

  

Il Coordinamento Campania Rainbow, raggruppamento regionale di associazioni lgbt e non, composto dalle associazioni Arcigay Napoli, Arcigay Salerno, Arcilesbica Napoli, ATN – Associazione Transessuale Napoli, Famiglie Arcobaleno, Maschile Plurale, Certi diritti, Giovani Democratici, Uaar, Federcosumatori Napoli, Giuristi Democratici, Associazione Priscilla, Love & Pride, Network Persone Sieropositive, Proud to be, Associazione Senza Periferie, in partenariato con laRete Campana per la Candelora lgbt a Montevergine, Rouge-Spazi Pubblici Autogestiti e l’associazione La Realidad, è lieto di annunciare la partenza prevista per domani (27 gennaio) del decimo anniversario della Candelora, quest’anno ancora più ricca di eventi e con una forte caratterizzazione LBGT soprattutto in vista del Salerno Campania Pride e del lavoro di estensione territoriale che il Coordinamento intende continuare sempre più in Irpinia.
Nel giorno della Memoria il Transbus, il Bus della Candelora che ogni anno riempie Avellino di beat e rock’n roll, girando per tutta la città, inaugura le giornate della X Candelora per sottolineare che il ricordo, importantissimo, delle vittime del nazi-fascismo dovrebbe stimolare un’azione mirata contro l’omofobia e la transfobia, attuali oggi più che mai. Intendiamo ricordare le femminelle mandate al confino dal regime fascista, gli omosessuali e le lesbiche rinchiusi nei campi di concentramento nazisti e bollati con il triangolo rosa per tenere vivo e arricchire ogni anno di nuovi contenuti il percorso della Candelora.
Il fitto programma prosegue Sabato 28 gennaio (la mostra resterà aperta fino al 5 febbraio) alle ore 18:30 con l’inaugurazione della mostra di Luciano Ferrara “Res e Bis”, che espone foto di femminielli, travestiti e le transessuali scattate tra gli anni ’70 e gli anni ’80 .La mostra si terrà presso il Why Not, in C. so V. Emanuele, 312 (ex bar Tony) e presso l’aperificio/Artificio Ghi, in via L. Amabile 19/b.
Mercoledì 1 febbraio il Circolo della Stampa ospiterà la presentazione del libro di Laura Schettini “Il gioco delle parti” (Le Monnier), e il seminario “Il transito delle tradizioni. Tracce, percorsi e trasformazioni di identità e culture: i femminielli e la Candelora”, a cui interverranno il prof. Paolo Valerio (Università Federico II di Napoli), la dott.ssa Laura Schettini (Società italiana delle storiche) e Porpora Marcasciano (Mit Bologna).
L’appuntamento più importante per Giovedì 2 febbraioore 10:00 con il consueto ritrovo nel piazzale della funicolare per Montevergine per la Juta dei femminielli
Infine Venerdì 3 febbraio alle ore 18:30 si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Altri Luoghi” con: Loredana Rossi, Presidente associazione ATN, Laura Matrone, vice-presidente Associazione ATN, Daniela Lourdes, operatrice alla pari progetto “Altri luoghi” e Andrea Morniroli, presidente Cooperativa Dedalus, cui seguirà la presentazione avellinese del coordinamento Campania Rainbow e del Pride Regionale Salerno 2012.
La giornata si concluderà dalle ore 21:00 con “Historia Gaya. Reading teatrale sulla storia del femminiello” di e con Manlio Converti, da un’idea del prof Paolo Valerio, liberamente tratto da “Attis e il femminiello” di Nicola Sisci, immagini e suoni VJ Klein.
A tutti gli eventi sarà sempre presente almeno uno dei due portavoci, nella persone di Giuseppina la Delfa ed Antonello Sannino, per il Coordinamento Campania Rainbow e per il Salerno Campania Pride.


  •