La Giornata della Memoria a Cuneo

  

In occasione della Giornata della Memoria il comitato provinciale Arcigay “Figli della Luna” di Cuneo organizza
domenica 29 Gennaio 2012 a partire dalle ore 14:00 un momento di incontro, marcia e dibattito chiamato “Memoria e Ricordo”.
La manifestazione vuole ricordare tutte le vittime dei passati Olocausti e quanti sono tuttora perseguitati per motivi etnici, religiosi, politici e di orientamento sessuale, coinvolgendo le vittime di ogni forma di discriminazione.
Lo scopo di questa manifestazione è superare la semplice commemorazione, sterile qualora fine a sé stessa, e avvicinare nel ricordo tutta la società civile in una visione di globalizzazione dei diritti.

L’appuntamento è fissato alle ore 14:30 in Contrada Mondovì a Cuneo, con il concentramento di fronte alla Sinagoga cuneese. A seguire i rappresentanti delle associazioni partecipanti, fra cui ANPI e Scuola di Pace di Boves, ricorderanno il senso dell’iniziativa alla presenza della autorità. Successivamente si muoverà il corteo che andrà fino alla Piazzetta del Municipio, rappresentando metaforicamente il raccogliersi dell’intera cittadinanza attorno alla necessità di non dimenticare mai gli orrori dell’Olocausto e alla tirannia che cancella i diritti.

In caso di maltempo la manifestazione non avrà luogo.


  •