In occasione della Giornata Mondiale contro l’Omofobia, in programma per oggi 17 maggio, un nutrito gruppo di associazioni ed organismi ragusani hanno organizzato una serata di eventi ed attività presso City, al parco Giovanni Paolo II, nell’area di villa Margherita.
Agedo, Amnesty International, Bauz, Canecapovolto, Fitzcarraldo Cineclub, Nemoprofeta, Sicilia Queer FilmFest hanno infatti ideato un’iniziativa culturale a cui ha aderito anche Arcigay Ragusa. Si comincia alle ore 21 con un breve momento teatrale a cura di Nemoprofeta sulla percezione nostra, degli altri e con gli altri, liberamente ispirato a un testo di Samuel Beckett. A seguire Canecapovolto presenta “Abbiamo un problema – la costruzione del nemico omosessuale, documentario realizzato fra Catania, Palermo e Siracusa. “Abbiamo un problema” approccia l’omosessualità (o meglio l’immagine stessa dell’omosessualità) in particolare nelle sue problematiche politiche, sociali e religiose ma non è affatto un lavoro a tesi. Le interviste su cui è basato il video, lasciano affiorare pensieri e posizioni complesse, controverse.
Il documentario non vuole essere uno strumento consolatorio sulla condizione omosessuale, piuttosto si è ritenuto invece che un dispositivo narrativo volutamente leggero, un linguaggio sperimentale (ed in certi casi forse disturbante) serva ad arrivare diritto alle radici del pregiudizio, di una paura atavica prima che culturale e rappresentando un contributo inedito per una lotta, sempre più urgente, per i diritti civili di tutti. Infine, in assoluta anteprima, si avrà la proiezione di quattro “Queer Buzz”, per un omaggio al Sicilia Queer FilmFest Palermo 2012.
M.B.
Ragusa. Abbiamo un problema» oggi al City
Questo articolo è stato scritto il 17 maggio 2012.
Alcuni contenuti potrebbero non essere più validi o disponibili
Alcuni contenuti potrebbero non essere più validi o disponibili