People have the power! Sviluppare il self empowerment dei volontari e delle volontarie per la vitalità di Arcigay

  

Il potenziale umano rappresenta il vero valore di Arcigay e ogni persona con il proprio supporto può contribuire – in primis – al miglioramento del benessere interno.

Da qui nasce la necessità che le persone sappiano collaborare insieme per il raggiungimento di un unico obiettivo. Saper lavorare in gruppo è quindi oggi una competenza fondamentale; tale capacità racchiude in sé un ventaglio di competenze che spaziano dal saper dialogare, al sapersi confrontare, al lavorare in sinergia nonché al saper organizzare il lavoro dei vari gruppi che operano, saper accettare e gestire al meglio il compito affidato dal gruppo, essere in grado di creare un clima collaborativo aperto al confronto.

Questo percorso nasce con il preciso intento di formare i volontari e le volontarie che operano in Arcigay:

1. fornendo strumenti metodologici per lavorare efficacemente in team, affrontare e risolvere positivamente i conflitti che si possono generare, consentire una crescita importante delle persone e dell’associazione nella quale operano;
2. rinforzando conoscenze e professionalità specifiche nei temi di importanza rilevante per Arcigay;
3. contribuendo a sviluppare una nuova coscienza che diffonda la promozione dei diritti umani e delle libertà fondamentali delle persone, l’uguaglianza, la non discriminazione e l’inclusione sociale.

Il presente percorso formativo prevede l’utilizzo di una metodologia didattica attiva che permette di sviluppare nei e nelle partecipanti capacità di analisi e di problem solving, affrontando le tematiche in un’ottica complessiva e mettendo in evidenza l’eterogeneità degli approcci.

Condurranno i laboratori didattici:

Matteo Ricci, formatore in laboratori sull’identità affettivo-sessuale, la salute e l’espressione delle emozioni e esperto in dinamiche di gruppo, diplomato al master di Conduttori di Gruppo diretto da Enzo Spaltro. Per nove anni si è occupato di comunicazione sociale e di progetti di socializzazione e formazione alla persona per Arcigay Il Cassero e Arcigay. È stato responsabile della formazione del Progetto E-cademy. Laureato in Comunicazione, da tre anni vive a Madrid, dove è professore di Italiano, ha creato la pagina Facebook Italiano Diversità Madrid ed è presidente di Orbita Diversa, un’associazione che si occupa di diversità sessuali, culturali e linguistiche. È convinto che attraverso la ricchezza del gruppo si possa inventare il proprio benessere individuale.

Lisa Lucchini, esperta nello sviluppo delle competenze interfunzionali nelle organizzazioni, ha maturato esperienza nel campo della formazione manageriale e del coaching. In aula come negli incontri one-to-one adotta un approccio fortemente orientato al risultato: l’obiettivo è di ottenere il cambiamento, stimolando a prendere consapevolezza e superare eventuali limiti che impediscono di esprimere pienamente e liberamente il potenziale di ognuno.
Laureata in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, ha conseguito il Master Pratictioner in Programmazione Neuro Linguistica e la qualifica di Counselor.

Questa iniziativa è finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’art. 12, comma 3, lett. D Legge n. 383 del 7 dicembre 2000 – Direttiva 2011

Le date e sedi degli incontri

1) Pisa, 18/20 gennaio 2013: ROSA O AZZURRO (in calce i documenti per l’iscrizione)
Strumenti di formazione sulle identità, sui generi, sulle sessualità
Scadenza iscrizioni: 10 gennaio

2) Milano, 15/17 febbraio 2013: ALLA LUCE DEL SOLE
Strumenti di consapevolezza su comunicazione, assertività e conflitti
Scadenza iscrizioni: 07 febbraio

3) Salerno, 15/17 marzo 2013: L’UNIONE FA LA FORZA
Vivere e lavorare in gruppo
Scadenza iscrizioni: 07 marzo

4) Bologna, 5/7 aprile 2013: DIREZIONE COMUNITÀ
Strumenti per la gestione dei gruppi Arcigay e per la messa in rete delle esperienze
Scadenza iscrizioni: 29 marzo

Informazioni ed iscrizioni: [email protected]

File allegati

Scheda di presentazione 1° modulo

Modulo iscrizione 1° laboratorio


  •