L’Italia vista da Arcigay: Foggia

  

Incominciamo con l’Arcigay di Foggia una serie di interviste che coinvolgerà tutti i presidenti dei circoli territoriali di Arcigay.

L’iniziativa, voluta dal reponsabile territori Marco Alessandro Giusta, vuole far emergere quali sono le buone pratiche e le problematicità maggiori che l’associazione incontra a livello locale. Le interviste sono svolte da Stefano Bolognini.

Francesca Parisi presentati e presentaci il Circolo di Arcigay Foggia.

Ho 29 anni e sono una ragazza transessuale che fra un anno circa completerà il suo percorso di riattribuzione del sesso di genere. Sono un stilista di moda e mi occupo di arte in generale. Il nostro circoo è formato da me e da altri quattro membri per quanto riguarda il direttivo e poi abbiamo millecinquecento soci circa suddivisi in tutta la capitanata e alcuni residenti fuori Foggia, non tutti militanti.

Quali sono le problematiche maggiori della comunità lgbt di Foggia?

Le grandi problematiche della nostra provincia sono la grande ignoranza, l’intolleranza e gli attacchi omofobi spesso non denunciati. Arcigay foggia “Le bigotte” si è posta come obbiettivi l’ascolto diretto di ogni singolo membro, la cultura e l’informazione globale e la coesione con tutte le associazioni presenti sul territorio per creare una rete compatta

Qualis sono le vostre iniziative?

Il nostro punto di forza è stato il confronto diretto con qualsiasi essere umano, abbiamo fatto informazione sul percorso medico/burocratico che una persona transessuale deve affrontare, con una grande affluenza agli incontri. Siamo andati in una comunità di recupero per ragazzi tossicodipendenti e ci siamo messi a confronto – direi in maniera suberba e con ottimi risultati – oltre ad una svariata serie di momenti ludici e di aggregazione. Infine abbiamo uno sportello legale che assiste le vittime di attacchi omofobi e uno sportello psicologico che ci aiuta nei casi piu estremi e dolorosi.

Avete progetti per il futuro?

I progetti futuri sono tanti e di varia natura primo fra tutti è la collaborazione con l’Università di Foggia per una serie di incontri sulle realta lgbtqi una grande manifestazione sulla giornata della memoria in pieno centro e tanta ma tanta informazione. Vogliamo inoltre proseguire con serate ludiche a scopo aggregativo ponendo al centro dei nostri incontri la comunione di ogni essere umano senza guardare al suo orientamento sessuale.

Cercate nuovi militanti? Se sì, come contattarvi?

Siamo sempre alla ricerca di nuovi militanti che vogliono aderire con forza alla nostra causa e i mezzi per raggiuncerci e per contattarci sono la pagina facebook arcigay foggia le bigotte, oppure venire direttamente in sede… presso “tolleranza zero” in via ciampoli al 33.  Vi aspettiamo.


  •