Arcigay Bergamo. Corso di formazione sul diritto di Asilo

  

Arcigay Bergamo CIVES è lieta di invitarLa al secondo momento del piccolo corso di formazione per volontari (nonché a tutti coloro che sono interessati) sul diritto d’asilo e protezione internazionale di persone appartenenti alla comunità LGBT* che debbano sfuggire a persecuzioni nel proprio paese a motivo della propria identità di genere o orientamento sessuale.

Dopo aver dato la volta scorsa il quadro normativo generale sull’asilo, il prossimo 6 aprile andremo nel dettaglio rispetto al questione specifica della migrazione delle persone LGBT. Faremo anche delle piccole simulazioni su come si potrebbe iniziare ad istruire una domanda d’asilo e avremo alcune testimonianze di come si affronta questo percorso dal punto di vista del richiedente.

 

Il corso, organizzato insieme a Amnesty, CGIL, CISL, UIL, Ruah, Rete Lenford, si terrà il 6 aprile, presso il Salone Scarpellini all’interno della sede CISL, in via Carnovali 88/A.

Certi che sarà un momento di alto profilo a livello formativo, anticipiamo che sarà abbastanza impegnativo. Abbiamo preferito tenere un’unica giornata di formazione per comodità logistiche, per cui forniremo un piccolo lunch per spezzare la giornata di lavoro.

 

Un caro saluto e uno speciale ringraziamento a Giorgio dell’Amico (Arcigay), all’avv. Rossi (Rete Lenford)  e a Gilda Marchesi (CGIL):

 

Luca Pandini, presidente Arcigay Bergamo


  •