Col presente corso intendiamo ragionare su un’impostazione che vede la progettazione e la gestione delle idee come un’attività in cui si opera in contesti condivisi e si risponde a fabbisogni e priorità legate anche alla sfera qualitativa della vita.
Mettere insieme pluralità di dimensioni volte ad una finalità precisa: quella di mutare l’esistente attraverso molteplici obiettivi chiari e praticabili che si tramutano in risultati concreti, innovativi e trasferibili in una logica mainstream.
Il Workshop intende offrire un primo inquadramento teorico-operativo per approfondire il tema della progettazione finanziata e suoi elementi fondanti.
In questo primo percorso, attraverso i principi del Project Cycle Management, (strumento metodologico di accompagnamento alla progettazione) si esploreranno le fasi principali del ciclo di vita del progetto in una logica partecipativa e condivisa.
Gli argomenti trattati, in questo primo incontro, saranno i seguenti:
1. Il Ciclo del Progetto: fasi, ruolo e modalità di attuazione;
2. Associazionismo e ruolo nella progettazione: influenza sui fattori di sostenibilità e sul successo generale di un progetto.
IL CORSO:
Giovedì 11 Aprile 2013
15.30-18.30
• Avvio dei lavori: temi da trattare nelle giornate di formazione, aspettative dei partecipanti, metodologie di lavoro e costituzione dei gruppi di lavoro.
• Associazionismo e opportunità della progettazione finanziata.
• Gli ingredienti di base della progettazione: la conoscenza, la creatività, l’organizzazione.
Venerdì 12 Aprile 2013
9.30-12.30
• L’approccio della Matrice del Quadro Logico (Logical Framework Approach).
• Il ciclo di vita di un progetto nei tre macro processi: l’accesso al contributo, la progettazione, la gestione organizzativa (ruoli e funzioni, monitoraggio e valutazione).
14.00-18.00
• Sviluppo e redazione condivisa di un’idea progettuale. Gli elementi fondanti: risultati attesi, obiettivi e azioni.
Sabato 13 aprile
9,30-12.30
• Sviluppo e redazione condivisa di un’idea progettuale.
• La pianificazione dell’intervento progettuale: fasi di lavoro, costi e budget.
16,30 – 18,00
• Condivisione dell’esperienza formativa: punti di forza, punti di debolezza, prospettive e temi da approfondire. Valutazione.
DOVE:
il corso si svolgerà presso la Sede di Arcigay Catania sita in VIA VITTORIO EMANUELE 245
OSPITALITÀ:
Nelle pause pranzo il Comitato Arcigay Catania offrirà un buffet, mentre per la cena di venerdì 12 aprile è prevista una cena in trattoria offerta sempre dal Comitato.
Per gli alloggi a chi viene da fuori, se contattati in tempo, il Comitato si adopererà per trovare B&B e/o hotel a prezzi modici e, qualora in grado, il Comitato potrebbe intervenire con un contributo generico per un ulteriore abbattimento dei costi a carico dei singoli partecipanti.
Per coloro che restassero a Catania la sera del sabato, il Circolo affiliato Pegaso’s Club offrirà l’ingresso gratuito in discoteca, mentre le saune affiliate Mikonos e Terme di Achille praticheranno un ingresso a soli € 5,00
CONTATTI:
Per le adesioni (da formalizzare entro e non oltre martedì 9 aprile) scrivere a:
[email protected]
per info e/o delucidazioni telefonare a:
3483534116 Presidente (Giovanni Caloggero)
3405214872 Vice-Presidente (Alessandro Motta)
PARTECIPANTI:
1. dirigenti e volontari dei comitati siciliani, calabresi e di altre regioni ove disponibili a tale spostamento logistico;
2. dirigenti e/o esponenti di associazioni altre da Arcigay;
3. singoli interessati al corso.
ATTESTATO:
Verrà rilasciato al termine del corso ai partecipanti al laboratorio che ne abbiano ultimato tutte le sue fasi.
L’attestato verrà rilasciato dal Comitato Arcigay di Catania e firmato dal suo Presidente e dal
Dr. Rosario Murdica responsabile del corso.