Giornata Internazionale contro l’omolesbobitransfobia a Scicli e Vittoria

  
Perché il 17 Maggio si celebra la Giornata Internazionale contro l’omofobia, bifobia e transfobia?
 Il 17 maggio 1990 è una data storica che vede finalmente la cancellazione dell’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali e la definizione da parte dell’OMS come “una variante naturale del comportamento umano”.
Questa definizione è il primo importante passo nel percorso di valorizzazione di tutte le differenze per raggiungere il traguardo della non discriminazione. Dal 2004 questa giornata è La Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la transfobia.
Anche quest’anno, Arcigay Ragusa, ha vissuto un 17 maggio pieno di incontri e di rilanci per dire ancora una volta, insieme, stop all’omolesbobitransfobia.
La mattina di venerdì 17 maggio abbiamo avuto il piacere di guardare, insieme alle persone studenti di Vittoria, il film Pride di Matthew Warchus.
Un film importante che ci ha offerto la possibilità di riflettere sull’importanza della lotta condivisa per i diritti. Per questa bella opportunità ringraziamo il comune di Vittoria e in particolar modo l’Assessora Francesca Corbino.
Abbiamo vissuto il pomeriggio insieme alle persone della Chiesa Evangelica Metodista di Scicli.
Il ritrovo presso la panchina contro la violenza di genere per ricordare chi non c’è più a causa dell’odio omofobico, la passeggiata poi per arrivare in chiesa e vivere la veglia sono stati attimi intensi di comunità.
“Quando fai una battaglia con un nemico tanto più forte, tanto più grande di te, scoprire di avere un amico di cui non conoscevi l’esistenza è la più bella sensazione del mondo!”

Galleria: