Ieri abbiamo incontrato il Bike tour del Movimento per la Decrescita Felice . Il bike tour, alla sua 8° edizione, quest’anno indaga le questioni di genere in un’ottica di Decrescita, attraversando la Sicilia, le province di Catania, Siracusa e Ragusa.
Abbiamo deciso, insieme Italia che cambia – Sicilia che cambia che ha moderato l’incontro, di concentrarci sul tema della mobilità: in Sicilia ed in particolare in provincia di Ragusa, il trasporto pubblico non consente di poter vivere e spostarsi liberamente, andare a lavoro, avere una vita sociale. Siamo legatə all’uso della macchina, chi non ha un mezzo proprio o non guida è tagliatə fuori.
Cosa possiamo fare e cosa facciamo?
1) Ogni mese organizziamo “Orgoglio in movimento”, incontri nel territorio, cercando di coinvolgere anche i comuni più piccoli. Ci impegnamo quest’anno a raggiungere anche i comuni più piccoli e periferici, a cercare di decentrare le iniziative.
2) Nella chat delle persone associate quando promuoviamo iniziative chiediamo spesso “serve un passaggio?”. Andiamo insieme, sfruttiamo il tempo in macchina per chiacchierare e creare comunità, per combattere l’individualismo e abbassare il nostro impatto sul pianeta!
Ringraziamo l’ Ente Liceo Convitto Modica per aver ospitato l’evento (torneremo presto a trovarvi!) e Collettivo Ocra per il laboratorio “buona pratiche di strada”.
Buon viaggio Bikers!!