GALLERIA TOLEDO
teatro stabile d’innovazione
via Concenzione a Montecalvario, 34
Da venerdì 7 a domenica 9 giugno 2024
COMBO
the queer dance combination festival
terza edizione
Da venerdì 7 a domenica 9 giugno 2024 a Galleria Toledo, teatro stabile d’innovazione ai Quartieri Spagnoli, diretto da Laura Angiulli, la terza edizione di Combo – The Queer Dance Combination Festival.
La compagnia di danza Cornelia nel “Pride Month”, il mese del Pride, presenta Combo, festival di danza contemporanea che trae ispirazione dal concetto di combinazione, secondo il quale ci si riferisce ai vari possibili modi con cui si possono accostare due o più elementi. L’evento indaga le affinità, le controversie e i paradossi che possono venirsi a creare nel momento in cui persone, culture o corpi diversi entrano in contatto. Nello specifico, la terza edizione del festival, presenta una programmazione artistica per riflettere sulla tematica della pace e sulla condizione dell’essere umano contemporaneo. Queer è un termine anglosassone che sta per «strano», «bizzarro», e a sua volta deriverebbe dal tedesco quer, «diagonale», «di traverso». Attraversare trasversalmente sia il pubblico che l’arte è uno degli obiettivi che ci si propone, al fine di creare un ambiente-evento inclusivo, in cui i concetti di strano e normale vengono rimessi in discussione attraverso il corpo danzante.
Apertura venerdì 7 giugno alle 20.30 con “Humanity” , a cura di Rino Rivetti, a seguire NJRD [Not Just the right dance] qualcosa non è come dovrebbe essere Marco Munno / ARB Dace CCompany T.R.I.P.O.F.O.B.I.A Pablo Girolami / Ivona .
Sabato 8 giugno alle 20.30 “Connextion”: The Quel Jam Session, prima sessione queer di improvvisazione tra musica e danza.
Domenica 9 giugno alle 18 “Migration Love”: progetto coreografico di Nicolas Grimaldi Capitello con gli allievi del Liceo Coreutico Palizzi, a seguire “Corpo mutevole- Be/Yourself” di Antonello Tudisco.- Restituzione del laboratorio fisico per attraversamenti di genere (Spazio Comunale Forcella) . In chiusura “Revival”di Gennaro Maione / HumanBodies
PROGRAMMA
7 Giugno / Humanity 20.30 OPENING
A cura di Rino Rivetti NJRD [Not Just the right dance] qualcosa non è come dovrebbe essere Marco Munno / ARB Dace CCompany T.R.I.P.O.F.O.B.I.A Pablo Girolami / Ivona
8 Giugno / Connextion 20.30
THE QUEER JAM SESSION La prima sessione queer di improvvisazione tra musica e danza.
Sottoscrizione minima 3 euro (il ricavato sarà devoluto alla Comunità Palestinese della Campania) Curatori delle sessioni musicali OEOAS – Orchestra Elettroacustica Oficina Arti Soniche Con il supporto di CI.NA (Contact Improvvisation Napoli ) e la comunità danzante del territorio.
9 Giugno / Inspiration 18.00
MIGRATION LOVE Nicolas Grimaldi Capitello Progetto coreografico con gli allievi del Liceo Coreutico Palizzi
CORPO MUTEVOLE – BE/YOURSELF Antonello Tudisco Restituzione del laboratorio fisico per attraversamenti di genere (Spazio Comunale Forcella)
REVIVAL Gennaro Maione / HumanBodies
biglietti: 10 euro intero
BIGLIETTI IN PROMO PER SOC* ARCIGAY 5 euro
Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2024/06/02/dal-7-al-9-giugno-combo-the-queer-dance-combination-festival-a-galleria-toledo-biglietti-in-promo-per-arcigay/
Difendi i diritti, sostieni il nostro lavoro
Promuovere diritti, azioni, benessere, campagne, manifestazioni, monitorare e fare pressione sul parlamento e sulle istituzioni affinché in Italia vi siano sempre più politiche e leggi egualitarie in favore di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, costa.
Arcigay cerca di dare corpo e realtà ad ognuno di questi obiettivi con specifici programmi e iniziative… che costano!
Per questo ti chiediamo di sostenerci. Puoi farlo con una donazione una tantum o con donazioni periodiche anche di piccolo importo ma che ci consentono di fare una programmazione migliore delle nostre attività, con il 5×1000, con un lascito, finanziando specifiche iniziative, sollecitando la tua azienda a sostenerci… A tuo vantaggio sono previste anche agevolazioni fiscali.
Tu ci metti un po’ di sostegno e di fiducia. Noi ci mettiamo lavoro, testa e passione e ci impegniamo a tenerti informato sulla progressione del nostro lavoro comune e a informarti su come investiremo il tuo contributo.
Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi.