Protego è un Centro contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere sui territori di Palermo e Trapani. Un safe-space di ascolto, supporto e accoglienza che offre servizi di tipo sociale, legale, psicologico, medico, di mediazione familiare e di consulenza in ambito occupazionale e abitativo attraverso l’impiego di figure specialistiche. Un luogo in cui poter accogliere e rispondere alle necessità delle persone migranti LGBTQIA+, ma anche uno spazio per eventi e iniziative.
Per realizzare la seconda annualità del progetto, avviato dal mese di maggio 2022, nelle sue numerose attività di concreto supporto alle persone LGBTQIA+ in difficoltà, e alle loro famiglie, abbiamo bisogno anche di te!
Cerchiamo persone che si occupino di: attività di front office, ovvero ascolto e accoglienza utenti; compilazione di schede utente e invio al servizio richiesto; collaborazione con lɜ professionistɜ e i servizi territoriali e del Centro; attività di segreteria; comunicazione delle iniziative; partecipazione e co-organizzazione di incontri pubblici ed eventi.
Che cosa offriamo?
- Formazione e aggiornamento su comunicazione, relazione di aiuto, diritti e movimento LGBTQIA+, privacy e trattamento dei dati.
- Un contratto di collaborazione professionale o di collaborazione coordinata e continuativa per 12 mesi
- Un ambiente stimolante e la possibilità di aiutare concretamente la comunità LGBTQIA+
- Che cosa cerchiamo?
- Cerchiamo persone motivate, proattive, flessibili, in grado di lavorare per obiettivi, di lavorare in gruppo, di comunicare con gli utenti e di far emergere i loro bisogni, di gestire, in collaborazione con il resto del team, la risposta ai bisogni espressi da parte dell’utenza e interessate a supportare le attività del Centro antidiscriminazioni e lɜ utenti.
- Verranno valutate positivamente: precedenti esperienze presso ONG, associazioni ed enti del terzo settore; titoli di studio attinenti (psicologia, comunicazione, scienze politiche, servizio sociale, etc.); precedenti collaborazioni (anche a titolo di volontariato) con Arcigay; conoscenza di altre lingue; esperienza in progetti locali o internazionali; competenze nella comunicazione; conoscenza della comunità LGBTQIA+; esperienze di attivismo e promozione dei diritti umani; capacità di utilizzare un computer.
Per candidarti compila questo form entro il 9 settembre:
Nota Bene: Soltanto lɜ candidatɜ preselezionatɜ saranno contattatɜ per un colloquio.
Se vuoi saperne di più sulle attività di Protego:
https://www.instagram.com/protego.arcigaypalermo/
https://arcigaypalermo.wordpress.com/category/protego/
Articolo tratto da https://arcigaypalermo.wordpress.com/
Difendi i diritti, sostieni il nostro lavoro
Promuovere diritti, azioni, benessere, campagne, manifestazioni, monitorare e fare pressione sul parlamento e sulle istituzioni affinché in Italia vi siano sempre più politiche e leggi egualitarie in favore di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, costa.
Arcigay cerca di dare corpo e realtà ad ognuno di questi obiettivi con specifici programmi e iniziative… che costano!
Per questo ti chiediamo di sostenerci. Puoi farlo con una donazione una tantum o con donazioni periodiche anche di piccolo importo ma che ci consentono di fare una programmazione migliore delle nostre attività, con il 5×1000, con un lascito, finanziando specifiche iniziative, sollecitando la tua azienda a sostenerci… A tuo vantaggio sono previste anche agevolazioni fiscali.
Tu ci metti un po’ di sostegno e di fiducia. Noi ci mettiamo lavoro, testa e passione e ci impegniamo a tenerti informato sulla progressione del nostro lavoro comune e a informarti su come investiremo il tuo contributo.
Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi.