Lunedì 27 Novembre, a Palazzo Venezia, presentazione del volume La Barricata sulle Quattro Giornate di Napoli
Lunedì 27 novembre, alle ore 18,00, presso Palazzo Venezia a Napoli, in via Benedetto Croce 19, avrà luogo la presentazione del volume LA BARRICATA delle Quattro Giornate di Napoli, edito da D’Amato Editore.
Saluti:
Marinella Amoretti
Salvatore Amoretti
(Presidente sez. ANPI “Antonio Amoretti”)
Introduce:
Francesco Amoretti
(curatore del volume)
Intervengono:
Luigi de Magistris
Francesco Soverina
Umberto Zoccoli
Testimonianze:
Massimo Andrei
Fortunato Calvino
Vincenzo Capuano
Modera:
Antonello Sannino
Fine Settembre del 1943, le mani degli insorti delle Quattro Giornate e del popolo napoletano stringevano un foglio, La Barricata, che li incitava alla riscossa per l’onore, la dignità e il diritto ad essere tra i popoli liberi del mondo. Il solenne proclama scosse le coscienze, infervorò gli animi, mobilitò le forze sane della città. Ribellarsi era giusto, anzi doveroso, per salvare l’Italia dalla ferocia e dalla barbarie del nazifascismo. Per ridare all’Italia l’onore perduto, per un futuro di libertà, di giustizia e di pace.
Ottant’anni dopo, per ricordare quelle giornate di lotta e per ravvivarne lo spirito, La Barricata torna a farsi sentire su intuizione e per volontà di Antonio l’ultimo partigiano combattente delle Quattro Giornate, scomparso il 23 dicembre del 2022.
Il filo rosso è la condivisione di un progetto culturale: dar vita a un antifascismo critico e militante, capace di farsi capire e di essere vissuto, soprattutto dalle nuove generazioni, non di maniera – politicamente corretto – e affidato a formule stanche. Le immagini fuori testo impreziosiscono e rendono davvero unica questa iniziativa editoriale.
Di seguito, uno stralcio dell’articolo pubblicato sulla testata online Radio Pride (https://www.radiopride.lgbt/2023/10/15/in-libreria-la-barricata-volume-a-piu-voci-dedicato-alle-quattro-giornate-di-napoli-e-alla-memoria-di-antonio-amoretti-lultimo-partigiano/):
La Barricata, volume di testimonianze in memoria del partigiano Antonio Amoretti, Presidente Onorario dell’ANPI di Napoli, curato dal figlio Francesco e pubblicato da D’Amato Editore, si apre con un’indicazione inconfutabile atta a recuperare il ricordo di quelle quattro gloriose giornate napoletane del settembre del 1943, che, a ottanta anni di distanza, sono ancora un potente memento contro ogni fascismo e ogni assolutismo: «Prima grande città in Europa Napoli insorgeva il 28 settembre 1943 e dopo quattro giornate di epica lotta nelle quali s’immolarono i suoi figli migliori cacciava dalla città i nazifascisti precorrendo cosi l’insurrezione nazionale del 25 aprile 1945».
Il volume si compone di testimonianze e restituzioni molto diverse tra loro, unite da un sentimento comune e da un comune senso di appartenenza alla storia della Resistenza: la Resistenza che mette in comunicazione, in maniera diretta o indiretta, per averla vissuta in prima persona o per averne accolto l’eroica eredità ideologica e culturale, generazioni anche molto distanti tra loro.
Ingresso Libero
Difendi i diritti, sostieni il nostro lavoro
Promuovere diritti, azioni, benessere, campagne, manifestazioni, monitorare e fare pressione sul parlamento e sulle istituzioni affinché in Italia vi siano sempre più politiche e leggi egualitarie in favore di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, costa.
Arcigay cerca di dare corpo e realtà ad ognuno di questi obiettivi con specifici programmi e iniziative… che costano!
Per questo ti chiediamo di sostenerci. Puoi farlo con una donazione una tantum o con donazioni periodiche anche di piccolo importo ma che ci consentono di fare una programmazione migliore delle nostre attività, con il 5×1000, con un lascito, finanziando specifiche iniziative, sollecitando la tua azienda a sostenerci… A tuo vantaggio sono previste anche agevolazioni fiscali.
Tu ci metti un po’ di sostegno e di fiducia. Noi ci mettiamo lavoro, testa e passione e ci impegniamo a tenerti informato sulla progressione del nostro lavoro comune e a informarti su come investiremo il tuo contributo.
Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi.