Memoria, Confino, San Domino

  

“Memoria, Confino, San Domino” è il titolo del convegno che si terrà lunedì 7 aprile alle ore 17:00 presso la Sala Consiliare di Termoli, un approfondimento per dare memoria alla storia degli omosessuali confinati durante il fascismo presso l’isola di San Domino alle isole Tremiti.

L’evento , che sostituisce il viaggio della memoria presso San Domino annullato a causa delle condizioni del mare, vedrà la presenza di numerosi ospiti e esperti.

Da Luana Rigolli, curatrice della mostra fotografica L’Isola Degli Arrusi, a Claudio Tosi e Manuela Macario, componenti della Segreteria nazionale di Arcigay rispettivamente per la Memoria e per il Lavoro. Maurizio Mazzocchi e Salvatore D’Alessio di Arcigay Foggia, Titty Merafina di Arcigay Puglia, Luce Visco, presidente di Arcigay Molise e coordinatrice del centro Molise LGBT, Sara Ferri della cooperativa il Geco e Sabrina del Pozzo della CGIL.

Ad aprire l’evento il saluto del sindaco di Termoli Nico Balice e la presenza della Sindaca di Campobasso Maria Luisa Forte, la Sindaca di Tremiti Annalisa Lisci, l’assessora alle politiche sociali di Campobasso Bibiana Chierchia, la consigliera per le Pari Opportunità di Campobasso Annamaria Trivisonno, il consigliere regionale Angelo Primiani e il componente della Commissione Pari Opportunità della Regione Molise Francesco Angeli.

A San Domino senza aver commesso alcun reato 300 persone furono mandate al confino con l’accusa di omosessualità. Isolate in casermoni privi di energia elettrica, acqua potabile e rete fognaria. Isolati e allontanati, tenuti distanti anche dagli altri confinati. Chiusi ogni sera a chiave nei casermoni, con le guardie che andavano addirittura a dormire su un’altra isola. E quando nel giugno del 1940 furono rinviati a casa per esigenze di riorganizzazione del confino, molti di loro piangevano consapevoli di un destino futuro che li avrebbe distrutti nel rientro alla vita sociale, di ritorno in una società chiusa e non accogliente dove ormai non avrebbero trovato il proprio spazio.

L’evento si pone a conclusione delle attività del progetto del centro Molise LGBT del Comune di Campobasso, Arcigay Molise e Cooperativa Il Geco. Info su molise.lgbt


  •